Presentazione del libro “Neofascismo in grigio” di Claudio Vercelli

La Fondazione CDEC, in collaborazione con il Memoriale della Shoah di Milano, presenta il libro Neofascismo in grigio. La destra radicale tra l’Italia e l’Europa di Claudio Vercelli.

Il neofascismo ritorna, in Italia e in Europa, in forme ingannevoli, mutevoli, capace di adattarsi al pari di un camaleonte. Da un classico nero e un inquietante grigio.

Obbligato per decenni ai margini del dibattito politico per il suo apparente anacronismo, il neofascismo, nelle sue diverse declinazioni storiche, ha invece riassunto oggi le vesti di uno scomodo convitato. Non è il ritorno a vecchie organizzazioni che si erano incaricate di raccogliere, in età repubblicana, il lascito mussoliniano. Men che meno degli spettri, mai del tutto dissoltisi, di quest’ultimo. Semmai assistiamo a una riformulazione culturale e antropologica della sua attualità in quanto sistema di rapporti e relazioni politiche per i tempi a venire. L’asticella non è rivolta al passato bensì al futuro. Se le società europee si trasformano dinanzi all’incalzare della globalizzazione, così come nella secca riconfigurazione della stratificazione sociale, il neofascismo del presente è in grigio: si propone come il soggetto che intende difendere la «differenza»: nazionale, etnica, in prospettiva razziale. Tanto più in età pandemica, nella crisi delle democrazie sociali.

Giovedì 11 febbraio alle ore 17:30
Intervengono:
Claudio Vercelli – Storico contemporaneista
Paolo Berizzi – giornalista de La Repubblica
Elia Rosati – storico, Università degli Studi di Milano
Modera:
Talia Bidussa – Program officer al Memoriale della Shoah di Milano

La presentazione si terrà online e verrà pubblicata in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione CDEC

I relatori:
Claudio Vercelli storico contemporaneista, docente presso l’Università Cattolica di Milano. Per la Fondazione Università popolare di Torino è titolare dell’insegnamento di Storia contemporanea; su incarico dell’Unione della comunità ebraiche italiane è stato docente per i corsi di Storia del sionismo e dello Stato d’Israele. Giornalista, scrive su varie testate.

Paolo Berizzi  giornalista e scrittore italiano, inviato speciale del quotidiano la Repubblica, dove lavora dal 2000 e firma la rubrica quotidiana “Pietre”. È autore di importanti inchieste sul neofascismo. In seguito a minacce e ad atti intimidatori vive sotto scorta dal primo febbraio 2019. Ha pubblicato nel 2018 Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista  e nel 2020 L’educazione di un fascista.

Elia Rosati svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici e la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano. II suo terreno di ricerca è la destra neofascista nell’Italia Repubblicana dal dopoguerra ad oggi. Tra i suoi lavori: (con Aldo Giannuli) Storia di Ordine Nuovo, 2017 e CasaPound Italia. Fascisti del terzo millennio, 2018.https://www.cdec.it/wp-content/uploads/2021/02/LocandinaVercelli-2.jpg

Scarica qui la locandina