Pentcho – Presentazione del libro di Antonio Salvati

Il battello fluviale “Pentcho” naufragato sull’isolotto Kamilonisinel Mar Egeo, ottobre 1940. Fondo Kalk Israel, Archivio CDEC

Il Memoriale della Shoah di Milano e la Fondazione CDEC presentano il libro Pentcho di Antonio Salvati (Castelvecchi Editore).

Partecipano all’evento Paolo Rumiz e Laura Brazzo che parlerà dei documenti presenti nell’Archivio della Fondazione CDEC. A introdurre la serata ci sarà Marco Vigevani.

Domenica 22 gennaio , 18:30
Memoriale della Shoah Milano

Ispirato da una storia vera, il romanzo racconta attraverso la voce dei protagonisti la fuga, lungo il Danubio, di 400 ebrei di diverse nazionalità da una Bratislava ormai rassegnata all’invasione nazista. Con uno scalcagnato battello dal nome improbabile, Pentcho, dopo aver percorso l’intero corso del fiume puntano a raggiungere addirittura la Palestina. Infinite peripezie li condurranno invece in Calabria, a Ferramonti, il principale campo di concentramento per ebrei stranieri d’Italia. Reali i dati anagrafici dei personaggi, realmente accaduti gli eventi del viaggio, veri il dolore e la speranza che l’hanno accompagnato: di pura invenzione tutto il resto. Più o meno.

Per informazioni: eventi@memorialeshoah.it