Le memorie di Amelia Rosselli – il contributo degli ebrei al Risorgimento e alla lotta antifascista

Il programma delle attività 2020/2021 di Kesher include un ciclo di conferenze, tra cui una lectio di Alberto Cavaglion e Gadi Luzzatto Voghera: “Le memorie di Amelia Rosselliil contributo degli ebrei al risorgimento e alla lotta antifascista“.

Scrittrice, antifascista, azionista, madre di Aldo, Carlo e Nello Rosselli e nonna della poetessa omonima, Amelia nacque a Venezia da una famiglia dell’alta borghesia ebraica, ultima di cinque figli, sorella di Carlo Pincherle, padre dello scrittore Alberto Pincherle noto come Moravia.

La famiglia aveva forti tradizioni risorgimentali: nelle sue Memorie, scritte tra il 1931 e il 1946, Amelia mise in luce i cardini attorno ai quali ruotò la sua infanzia e che tanto influenzarono la sua vita di donna: la fascinazione per i moti del ’49 veneziano e per il senso del dovere mazziniano che permeò quella generazione, la leva di un altruismo spinto all’eccesso, la tendenza alla solitudine e l’acuta osservazione dell’ambiente circostante in chiave teatrale.

Kesher è un progetto della comunità ebraica di Milano che propone iniziative, eventi, conferenze e viaggi legati alla cultura ebraica sotto la direzione di Rav Alfonso Arbib.

Domenica 8 Novembre | ore 20.30
Aula Magna A. Benatoff | via Sally Mayer 4/6

Qualora l’emergenza legata al COVID-19 non consentisse di fare le attività in presenza, verranno comunicati tramite la newsletter di Kesher, ID e password per seguire le conferenze su Zoom.
Per iscriversi alla newsletter scrivere a: paola.hazan@com-ebraicamilano.it

Per la locandina: clicca qui