La Fondazione CDEC rende disponibile on-line la Relazione di Isaia Sonne sul patrimonio bibliografico e archivistico delle Comunità israelitiche italiane.
Il progetto è stato realizzato grazie alla gentile concessione, da parte del Centro Bibliografico “Tullia Zevi” dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dei documenti originali, alla collaborazione con la National Library of Israel di Gerusalemme e al contributo della Direzione Generale per gli Archivi del MiBACT.
La Relazione, redatta dallo studioso galiziano Isaia Sonne (1887-1960) su incarico del 1933 dell’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane, restituisce l’inedita “fotografia” della consistenza e dello stato di conservazione del patrimonio bibliografico e, in parte, archivistico di venti comunità ebraiche italiane (tra esse anche Rodi) prima delle persecuzioni.
A corredo della Relazione è inserito un volume che contiene saggi che introducono la figura di Isaia Sonne, spiegano la genesi della Relazione, sottolineano l’importanza e il significato del suo lavoro. Viene messo inoltre a disposizione dei lettori l’elenco delle opere a stampa citate nel testo e la traduzione delle annotazioni in ebraico apportate sull’originale dall’Autore.