Attualmente in Europa e Gran Bretagna vivono più di un milione di ebrei, tuttavia le previsioni indicano che la popolazione diasporica è destinata al declino, non solo per il basso tasso di natalità, ma anche per le diverse criticità che l’ebraismo europeo si trova ad affrontare, tra cui l’allontanamento dei membri dalle comunità di riferimento, molteplici questioni identitarie, l’antisemitismo, l’assimilazione, e non da ultimo il livello di tensioni interne.
A partire dai dati dei suoi recenti studi demografici e da un’analisi di natura sociologica riguardo le diverse definizioni e manifestazioni dell’identità ebraica, Sergio Della Pergola dialoga con Betti Guetta sulle future sfide che l’ebraismo si trova ad affrontare in Europa. Durante l’intervento verrà inoltre messo in rilievo in che cosa l’ebraismo italiano si distingue dalle altre comunità europee.
Domenica 6 novembre, ore 11.00
Biblioteca Fondazione CDEC, Piazza Edmond Safra 1
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: cdec@cdec.it
L’evento verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione CDEC.
Sergio Della Pergola è Professore di demografia e studi sulla popolazione presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. È considerato il massimo esperto sulle questioni demografiche del mondo ebraico.
Betti Guetta, sociologa e ricercatrice, è direttrice dell’Osservatorio antisemitismo della Fondazione CDEC.
Evento co-sponsorizzato da: