“Andavamo a scuola in via Orazio”

“Andavamo a scuola in via Orazio”. 1938: le leggi antiebraiche fasciste nelle scuole è un Seminario per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, organizzato  da Municipio 1 di Milano e curato da Fondazione CDEC e ANPI pronvinciale, svoltosi lo scorso 7 novembre 2018 in occasione dell’80° anniversario della promulgazione delle leggi antiebraiche fasciste.

Il corso  prevedeva due sessioni seminariali: la prima dedicata alla presentazione del volume omonimo di Gianguido Piazza e Zelia Grosselli; la seconda dedicata allo stato dell’arte delle ricerche negli archivi scolastici milanesi sulle espulsioni degli ebrei dalle scuole milenesi nel 1938.
Organizzato insieme ad ANPI Provinciale Milano, in occasione dell’80º della promulgazione delle leggi antiebraiche fasciste. Qui è possibile scaricare il programma della sessione pomeridiana.

Sono intervenuti:
Roberto Cenati presidente ANPI Provinciale Milano Introduzione
Marco Cuzzi, Dipartimento di studi storici, Università degli studi di Milano 1938, quando l’Italia si scoprì razzista
Gianguido Piazza, Liceo Parini, Milano, Andavamo a scuola in via Orazio
Liliana Picciotto, storica, Fondazione CDEC, Leggi antiebraiche e loro effetto sulla società civile
Cesare Badini, Storico dell’arte, Liceo Berchet Milano, Le leggi razziali fasciste del 1938, in alcune regie scuole di Milano
Enrico Palumbo, Università IULM, Milano,  Reazioni della Comunità ebraica di Milano
Gianguido Piazza, liceo Parini, Milano, Saverio Romani, liceo scientifico E. Majorana Rho, Barbara di Gilio, archivio storico I.C. Stoppani, Milano, Archivi scolastici come laboratorio di storia