Archivi Aperti 2023: Gli archivi dei fotografi italiani

La Fondazione CDEC partecipa nuovamente alla rassegna Archivi Aperti promossa da Rete Fotografia.

La manifestazione si rivolge a un pubblico non solo specialistico e coinvolge archivi fotografici storici e contemporanei pubblici e privati, istituzioni note e realtà conosciute solo territorialmente, dal nord al sud della penisola.

L’edizione di quest’anno è dedicata agli archivi dei fotografi italiani e la Fondazione CDEC presenterà la vita e le opere di due fotografi ebrei italiani nati entrambi nel 1886: Luciano Morpurgo e Silvio Ottolenghi.

Luciano Morpurgo (1886-1971)

L’imponente archivio professionale di Luciano Morpurgo fu acquistato dal Gabinetto Fotografico Nazionale ed è oggi conservato presso l’ICCD.

La Fondazione CDEC tuttavia conserva alcune sue preziose fotografie di famiglia, donate in originale dalla figlia Silvana in occasione dell’intervista rilasciata alla Fondazione sulle vicende occorse alla famiglia Morpurgo durante la persecuzione antiebraica; oltre a memorie manoscritte e carte sulla sua attività di editore.

Silvio Ottolenghi (1886-1953)

Di professione fotoreporter, fu il fotografo della Comunità ebraica di Torino per cui “nulla sfugge al suo obbiettivo”: verranno mostrati gli scatti da lui eseguiti durante cerimonie ufficiali – tra cui la visita del Principe al Tempio israelitico di Torino nel 1931 – ed eventi pubblici e privati della vita torinese, ritratti di gruppo e vedute.

La visita, della durata di circa un’ora e a cura di Daniela Scala, includerà anche un inquadramento generale dell’archivio della Fondazione CDEC e le specificità del suo patrimonio fotografico. Infine, vi sarà un momento di incontro con il fotografo Alberto Jona Falco che racconterà del suo lavoro di documentazione e gestione dei beni storico-artistici delle Comunità ebraiche italiane e del legame che lo unisce alla Fondazione CDEC.

Per sottolineare lo stretto legame che unisce le diverse anime di cui si compone il nostro istituto, nel corso della visita saranno mostrati e messi a disposizione dei visitatori le opere editoriali e/o i cataloghi delle mostre dei fotografi presentati, che sono custoditi nella Biblioteca del CDEC.

Come tutti gli appuntamenti della rassegna, la visita all’Archivio è gratuita. Tuttavia per partecipare rimane obbligatorio prenotarsi scrivendo a cdec@cdec.it o chiamando lo 02 316338

15 ottobre ore 11:00
16 ottobre ore 15:00

Aula Didattica del Memoriale della Shoah di Milano
Fondazione CDEC, piazza Safra 1