LILIANA è un documentario di Ruggero Gabbai che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre. Il film si basa su accostamenti, rimandi e contrasti tra il racconto storico e il ritratto contemporaneo di una delle donne più importanti del panorama italiano. Il docu-film mette in luce gli aspetti meno conosciuti della senatrice, facendo scoprire una figura culturale e politica moderna e appassionata nel trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di libertà e uguaglianza.
Negli ultimi decenni, la senatrice Segre ha testimoniato a più riprese, a partire dal 1994 con l’intervista di Liliana Picciotto. Questi contenuti, realizzati e conservati dalla Fondazione CDEC in un archivio, sono ancora per lo più inediti ed è proprio intorno a questi che si costruisce la narrazione del documentario.
Dopo essere stato presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma, il film verrà proiettato a Milano al Teatro Dal Verme il 12 novembre 2024.
Cast artistico e tecnico
Una produzione
Forma International
In collaborazione con
Rai Cinema
Con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo
Con il supporto di
Fondazione Museo della Shoah
Goren Monti Ferrari Foundation
Memoriale della Shoah di Milano
Con il patrocinio di
Comune di Milano
Regia
Ruggero Gabbai
Consulenza storica
Liliana Picciotto
Materiali d’archivio
Fondazione CDEC
Direttore della fotografia
Pierluigi Laffi
Musiche
Piero Salvatori
Mix Audio–Sound Design
Philippe Gozlan
Montaggio
Cristian Dondi
Chiara Passoni