25|01 L’Osservatorio sull’antisemitismo – Betti Guetta all’Università Federico II di Napoli

Il Convegno “Il Giorno della memoria viva. Università, leggi, razziali e antisemitismo” si pone l’obiettivo di riflettere sulle diversificate reazioni del mondo universitario rispetto all’emanazione delle leggi razziali del 1938 e ai più recenti episodi di antisemitismo, esaminando in una prospettiva diacronica le differenziate posizioni che si sono registrate nel panorama accademico italiano e israeliano dal 1938 ad oggi. Per la Fondazione CDEC parteciperà Betti Guetta, responsabile dell’Osservatorio antisemitismo, con un contributo intitolato: “L’Osservatorio sull’Antisemitismo. Continuità e cambiamenti

L’incontro si terrà giovedì 25 gennaio alle ore 10.30 preso l’Aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Maria d’Arienzo e dal professore Valerio Filoso, titolari rispettivamente della Cattedra di Diritto ecclesiastico e canonico e di Scienze delle Finanze presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con le associazioni studentesche.

*Il Convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming

Per conoscere il programma completo, scarica la locandina dell’evento

PER CONOSCERE LE ALTRE INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE CDEC PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2024, CLICCA QUI