25 aprile | Brevi biografie di ebrei resistenti

Volantino 25 aprile 1945, Archivio CDEC, fondo Antifascisti e partigiani ebrei, b. 12, fasc. 227

Da 65 anni il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea celebra la Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, raccogliendo e valorizzando i documenti degli antifascisti ebrei e di coloro che contribuirono alla lotta di liberazione.
Quello di divulgare le storie di queste persone è un obiettivo statutario del nostro Centro, che si radica nelle fondamenta stesse dell’istituto fin dalla sua fondazione, simbolicamente avvenuta il 25 aprile 1955 nel decimo anniversario della Liberazione.

Quest’anno, in occasione del 75° anniversario del 25 aprile, proponiamo nella sezione Bookshop, in free download, due brevi storie di resistenti ebrei, diverse e paradigmatiche delle possibili strade che i giovani perseguitati dal fascismo e dal nazismo potevano intraprendere.

Si tratta di brevi profili biografici che fanno parte di un nuovo progetto di ricerca guidato da Liliana Picciotto, aperto nel 2019 e che a breve pubblicheremo nella sezione della Ricerca.

Ora e sempre,
buon 25 aprile!

Gilberto Coen

Gilberto Coen, giovane studente di Ingegneria chimica dell’Università di Losanna, sceglierà due volte di tornare a combattere nella zona occupata per vendicare i propri cari.
Leggi di più

Eugenio Mortara

Eugenio Mortara, giovane studente di Chimica industriale del Politecnico di Milano, dal 1935 intraprenderà una strenua attività clandestina contro il regime fascista, in soccorso ai profughi ebrei fuggiti in Italia per sfuggire al nazismo.
Leggi di più