L’appuntamento sarà preceduto alle ore 16 da una visita guidata alla mostra con i suoi curatori Guido Vaglio e Roberta Mori.
Nel 2019 il Centro Sperimentale di Cinematografia – Archivio Nazionale Cinema Impresa di Ivrea e la Fondazione CDEC – Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, in collaborazione con la Comunità ebraica di Torino, hanno infatti realizzato una campagna di raccolta, digitalizzazione e catalogazione dei filmati conservati dalle famiglie ebraiche in Italia.
Pellicole familiari e filmati amatoriali in vari formati: 16mm, 9.5mm, 8mm e super8, sono emerse e – una volta recuperate e digitalizzate – sono diventate documenti d’archivio, testimonianze visive in cui la Storia ha lasciato tracce di sé.
Il progetto era rivolto a tutte le famiglie ebraiche allo scopo di dare valore a un materiale la cui natura privata e spontanea offre un punto di vista inedito sullo scorso secolo. Si tratta di una fonte importante la cui consultazione può aiutare gli studiosi dell’età contemporanea a ricostruire legami, fatti, ambienti e a dare volti e voce alle famiglie e alle comunità.
Come una sorta di selfie ante litteram, questi filmini – così venivano chiamati – erano realizzati per fissare momenti gioiosi. In questa moltitudine di immagini la montagna è protagonista: gite, pic-nic, vacanze e autentiche imprese come l’indimenticabile attraversata del Col del Nivolet in Vespa. Originali prodezze di cui vantarsi di fronte a un pubblico di amici e famigliari in quelli che erano autentici rituali collettivi da cui era impensabile sottrarsi.
Ad oggi sono stati ricevuti dalle famiglie della comunità ebraica circa 1.000 film, per oltre 120 ore di materiale girato. Questa collezione rientra nel più ampio progetto dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa Mi Ricordo – L’archivio di tutti in cui sono stati raccolti oltre 12.000 film di famiglia. Un patrimonio di immagini che testimoniano l’evoluzione sociale del Paese.
Durante l’incontro saranno proiettati tre cortometraggi realizzati da Stefania Visetti a partire dai film di famiglia.
La partecipazione alla visita guidata delle ore 16 è gratuita e il biglietto di ingresso a tariffa ridotta (7 €).
La partecipazione all’appuntamento delle ore 17.30 in Sala Stemmi è gratuita, con ingresso dal Museo a partire dalle 17.15 e uscita sul Cortile Olimpico al termine dell’evento.
Domenica 22 settembre, ore 17.30
Museo Nazionale della Montagna, Sala degli Stemmi
Intervengono
Mario Montalcini, presidente del Museo Nazionale della Montagna
Dario Disegni, presidente della Comunità Ebraica di Torino
Alida Vitale, consigliera del Centro Internazionale di Studi Primo Levi
Daniela Scala, storica della fotografia della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea
Modera
Elena Testa, responsabile dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa