21|03 Libri per ragazzi: una giornata all’insegna dell’educazione ai diritti umani

Vi aspettiamo giovedì 21 marzo per due eventi all’insegna dell’educazione alla cittadinanza e ai diritti umani, due lezioni aperte realizzate nell’ambito del progetto transnazionale europeo RELATION Research, Knowledge, Education Against Antisemitism.

Si inizia al mattino con Due libri per i diritti e per l’educazione alla cittadinanza, l’incontro che ospiterà la presentazione dei volumi “Giovanni e il mistero dei parchi distrutti” e “Non sono stati loro!”

L’evento del pomeriggio, Non sono stati loro. Un libro-gioco per la prevenzione e il contrasto dell’antisemitismo alla scuola primaria sarà dedicato al book-game ideato per le classi delle Scuola Primaria nell’ambito del progetto RELATION.

DUE LIBRI PER I DIRITTI E PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Introducono l’incontro Cristina BALLOI e Silvio PREMOLI, Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Presentazione libro “Giovanni e il mistero dei parchi distrutti”

  • Ulderico MAGGI, cooperativa ABCittà – “I diritti dei bambini raccontati da loro”
  • Martina CRISANTI, Scuola Primaria Venini “IC Giorgi” – “La didattica per compiti di realtà”
  • SEAN, MANUEL, ELISA, EMMA, ELEONORA, MIA, SIMONE, MATTIA, DANIEL, VASCO, MATTIA, FRANCESCO,GIORGIA, EMANUELE, RAMISHA, MOUHAMED, MARTINA, ADRIANO, ALEX, ELEONORA,BIANCA, EMMA,LIAN, (classe IV A) autori del libro, Scuola Primaria Venini “IC Giorgi”

Presentazione libro “Non sono stati loro”

  • Andrea ANGIOLINO, scrittore ed esperto di giochi, docente di Teorie e Tecniche dell’Interazione (Game Culture) alla NABA, Roma – “Insegnare per bivi. Il libro-gioco nella didattica e nella prevenzione del pregiudizio e dell’antisemitismo”
  • Patrizia BALDI, responsabile didattica Fondazione Centro Di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC – “Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola”
  • Stefano PASTA, ricercatore in Didattica e pedagogia speciale Università Cattolica del Sacro Cuore – “Diverse metodologie per il contrasto dell’antisemitismo: le proposte del progetto Relation” 

DUE LIBRI PER I DIRITTI E PER L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Giovedì 21 marzo 2024, 10.30 – 13.30
Aula SV.003 – Via San Vittore, 35 – Milano
Per ulteriori informazioni: relazioni.interculturali@unicatt.it

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO

“NON SONO STATI LORO!”
UN LIBRO-GIOCO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELL’ANTISEMITISMO ALLA SCUOLA PRIMARIA

Il progetto europeo RELATION propone strategie alternative e contro narrative per combattere i pregiudizi antisemiti, al fine di promuovere ulteriori azioni educative dopo la fine del progetto. Nell’ambito del progetto è stato scritto il book-game “Non sono stati loro!”, ideato per le classi delle Scuola Primaria.

Intervento “Insegnare per bivi. Il libro-gioco nella didattica e nella prevenzione del pregiudizio e dell’antisemitismo” – Andrea ANGIOLINO, scrittore ed esperto di giochi, docente di Teorie e Tecniche dell’Interazione (Game Culture) alla NABA di Roma

Ne discute con:

  • Stefano PASTA, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Piergiorgio REGGIO, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Gadi Luzzato VOGHERA, direttore della Fondazione Centro Di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC
  • Patrizia BALDI, responsabile didattica della Fondazione Centro Di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC

Conclude l’incontro Milena SANTERINI, Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali e vicepresidente Memoriale della Shoah di Milano

NON SONO STATI LORO. UN LIBRO-GIOCO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELL’ANTISEMITISMO ALLA SCUOLA PRIMARIA
Giovedì 21 Marzo 2024, 17.00 – 19.00
Aula g. 122 Lombardo – L.go A. Gemelli 1 – Milano
Per partecipare da remoto, clicca qui
Per ulteriori informazioni: relazioni.interculturali@unicatt.it

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO