15|10 Pagine di fotografia – Archivi Aperti 2024

Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler, Lee Miller, tratto da “Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo”, SilvanaEditoriale, 2021

La Fondazione CDEC partecipa alla X edizione di Archivi Aperti.

Promossa da Rete Fotografia, la rassegna si conferma come un appuntamento fondamentale per la cultura fotografica, rivolto a un pubblico ampio e non solo specialistico. La nuova edizione, intitolata Pagine di fotografia, affronterà il complesso rapporto tra fotografia e editoria, esplorando come questi due mondi si influenzano reciprocamente. Oltre a valorizzare la conservazione degli archivi fotografici, Rete Fotografia intende porre l’accento sull’importanza della biblioteca personale del professionista e delle biblioteche specialistiche conservate nelle istituzioni, nelle case editrici e negli archivi pubblici e privati. Le biblioteche sono infatti un importante patrimonio di studio: riflesso delle scelte operate dal fotografo nel corso della sua carriera, così come degli enti e delle organizzazioni che hanno avuto un ruolo nella diffusione della cultura fotografica e nella trasformazione della cultura visiva di una nazione.

Autiste del corpo ambulanza francese vicine al fronte in attesa di una chiamata nei pressi di Cassino. Dicembre 1943-Gennaio 1944, Robert Capa, tratto da “Robert Capa. L’opera 1932-1954”, SilvanaEditoriale, 2022

Nel corso dell’incontro di martedì 15 ottobre il pubblico avrà la possibilità di compiere un viaggio nel composito e variegato mondo della fotografia. Partendo dalla presentazione di libri fotografici conservati nella Biblioteca/Archivio della Fondazione CDEC, Daniela Scala e Cesare Badini illustreranno lo sguardo, le opere, il percorso artistico, le scelte tipografiche e la storia personale di alcuni importanti fotografi ebrei. L’iniziativa, volta alla valorizzazione del patrimonio raccolto e custodito dalla Fondazione CDEC, offre l’opportunità di comprendere, esplorare e riscoprire il potere delle immagini attraverso gli scatti di alcuni degli artisti che hanno segnato la storia della fotografia.

In occasione di Archivi Aperti 2024, la Biblioteca della Fondazione CDEC ha realizzato l’elenco dei libri di fotografia presenti nella sua collezione. Potete consultarlo cliccando qui.

*Ingresso libero fino esaurimento posti.
Prenotazione consigliata: cdec@cdec.it


ARCHIVI APERTI 2024: PAGINE DI FOTOGRAFIA

Martedì 15 ottobre, ore 18 
Biblioteca Fondazione CDEC – Piazza Edmond J. Safra 1, Milano

Rassegna stampa

Al via la X edizione di Archivi Aperti – Sole 24 Ore