Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28
           

 

 

 

 

 

CDEC Home Page

Fondazione

Centro di Documentazione

Ebraica

Contemporanea

 

storia
educazione
memoria

 
           Homepage   |  Contatti  |  Dove siamo  |  English  |  Trova    |  Stampa        

 

 

   

 

Fondazione CDEC

Settori di Attivitą

Amministrazione trasparente

La Fondazione CDEC per i Musei ebraici


 

Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

 

 

 

Fondazione CDEC

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC onlus è un istituto storico culturale indipendente e senza fini di lucro, con personalità giuridica, riconosciuto con DPR 17 aprile 1990, con sede a Milano.
Nel 1955, in occasione del decimo anniversario della Liberazione e della fine della Repubblica sociale italiana e dell'occupazione nazista, la Federazione Giovani Ebrei d'Italia (FGEI) costituì il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - CDEC, avente per scopo, secondo il suo primo Statuto del 1957, "la ricerca e l'archiviazione di documenti di ogni tipo riguardanti le persecuzioni antisemite in Italia e il contributo ebraico alla Resistenza" e la loro divulgazione.

Nel 1986, dopo vari ampliamenti, il CDEC si è costituito in Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC.

La Fondazione CDEC rappresenta oggi il principale istituto italiano di storia e documentazione dell'ebraismo contemporaneo in Italia. Svolge in particolare attività di ricerca scientifica e divulgazione sulla storia degli ebrei in Italia in età contemporanea, la Shoah, la memoria e la didattica della Shoah in Italia, l'antisemitismo e il pregiudizio dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Lo studio e la conoscenza di questi temi vengono promossi attraverso un'ampia gamma di attività e iniziative, fra cui:

- Acquisizione e conservazione di documenti d'archivio, fotografie, pubblicazioni, materiali audiovisivi;

- Convegni, mostre, rassegne documentarie e cinematografiche;

- Seminari e corsi di aggiornamento, conferenze, iniziative di studio;

- Orientamento e consulenza a studiosi e istituzioni, nazionali e straniere;

- Pubblicazioni, realizzazione di mostre e documentari.

La Fondazione CDEC, per statuto, è soggetta alla vigilanza dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (art. 17) nonché del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (art. 18).
Dal 1984 la Fondazione CDEC è inserita nella tabella degli istituti culturali di rilevante interesse nazionale sostenuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nel 1992 l'Archivio della Fondazione è stato dichiarato di "notevole interesse storico" dalla Soprintendenza per i Beni Archivistici della Lombardia.

 

 

 

 

 

 

         
 
     

Ultimo aggiornamento:  18/06/2016 - Sito aggiornato tramite "Faidate" CMS     [ Login ]