Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea 

fb

CDEC su Youtube

        
  Rendering della Biblioteca della Fondazione CDEC nella sua futura sede presso il Memoriale della Shoah Milano
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

Le carte di Israel Kalk | Percorsi per la didattica

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

CALL FOR PAPERS Settimane di Studi Internazionali sull’Ebraismo Italiano

La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC e la Foresteria di Camaldoli, in collaborazione con l’Alessandro Nangeroni International Endowment, propongono la prima Settimana di studi internazionali sull'ebraismo italiano, un’iniziativa annuale che pone all’attenzione del pubblico l'esperienza dell'ebraismo italiano dall'Unità d'Italia ad oggi. Ogni anno le Settimane saranno dedicate ad un tema specifico, a sottolineare il contributo dato dall'ebraismo alla storia e alla cultura italiane.

I convegni, sotto la direzione di Gadi Luzzatto Voghera e Gabriele Boccaccini, vogliono essere un momento di incontro e confronto tra tutti coloro che in Italia, Israele, Stati Uniti e altri contesti geografici si occupano della materia e si rivolgono a un ampio pubblico interessato a comprendere la realtà variegata dell'ebraismo in Italia e la ricchezza di apporti e interazioni con la società italiana nel suo complesso.

Per la Foresteria di Camaldoli, che ospita gli incontri, essi rappresentano nella loro valenza storica e culturale un importante e necessario completamento ai Colloqui ebraico-cristiani di dicembre, giunti ormai alla loro quarantesima edizione. Per la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC essi sono parte integrante della missione istituzionale volta allo studio e alla divulgazione di temi legati all'esperienza ebraica contemporanea in Italia. Il contributo del Fondo Nangeroni e' versato in memoria di Alessandro Nangeroni (1940-1999), intellettuale e giornalista, pioniere del dialogo ebraico-cristiano-musulmano in Italia.

Il primo incontro (19-24 luglio 2020) avrà per tema Donne ebree d'Italia: storie e testimonianze. Ci proponiamo di offrire una panoramica la più ampia e articolata possibile sul contributo dato dalle donne ebree alla storia e alla cultura italiane dell'Unità ad oggi, nella politica, nelle arti e nella cultura in generale. Una particolare attenzione sarà dedicata anche al ruolo svolto da alcune di loro in Israele e negli Stati Uniti come ambasciatrici della cultura ebraica ed italiana.

Nel 2021 la Settimana sarà dedicata a Musica ed ebraismo italiano: Gli ebrei nella musica italiana dell’Ottocento e Novecento

Chiediamo di sottoporre proposte per interventi entro il 15 Gennaio 2020 all’indirizzo direzione@cdec.it. L’accettazione dei paper verrà sottoposta al giudizio insidacabile del comitato scientifico. L’organizzazione offre ai relatori la copertura delle spese di alloggio.

Direzione: Gadi Luzzatto Voghera e Gabriele Boccaccini

Comitato Scientifico:

Gabriella Romani, L. Scott Lerner (USA)

Mauro Perani, Claudia Milani, Tullia Catalan, Alberto Cavaglion (Italia)

Asher Salah, Ariel Viterbo (Israele)

 

Clicca qui: Call for paper e bozza di programma

 

 

              collega allegato

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea ONLUS via Eupili 8 20145 Milano CF 97049190156 IVA 12559570150 Tel. 02.31.63.38 02.31.60.92 Mail cdec@cdec.it Pec fondazionecdec@pec.ancitel.it