Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Rendering della Biblioteca della Fondazione CDEC nella sua futura sede presso il Memoriale della Shoah Milano
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

Le carte di Israel Kalk | Percorsi per la didattica

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

Credits #12a edizione

Curatrici

Nanette Hayon

E' nata al Cairo. E' ideatrice e curatrice della rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano da dodici anni.

Presso la Fondazione CDEC  è responsabile della biblioteca. In tale veste fornisce consulenza alle discipline attinenti la cultura ebraica per la pubblicazione di saggi e romanzi, l'elaborazione di bibliografie tematiche, l'organizzazione di seminari, conferenze, spettacoli, mostre.

Anna Saralvo

E' nata a Milano. E' curatrice della rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano da tre anni. Presso la Fondazione CDEC è responsabile dell'organizzazione degli eventi legati all'Associazione Amici della Fondazione CDEC e collabora da cinque anni con l'Osservatorio Antisemitismo. In passato si è occupata di gestire l'organizzazione di eventi e produzioni nei campi della video-produzione culturale e commerciale, delle pubbliche relazioni e dell'advertising classico.

 

Consulenza Artistica

Ariela Piattelli (Italia)

E' nata a Roma ed ha vissuto alcuni anni in Israele. E' direttrice artistica della rassegna Nuovo Cinema Ebraico e Israeliano da oltre dieci anni e del Pitigliani Kolno'a Festival- Ebraismo e Israele nel cinema (il primo festival dedicato alla cinematografia israeliana in Italia nato nel 2006). E' una dei curatori di Ebraica - Festival Internazionale di Cultura, che si tiene ogni anno a Roma. Ha collaborato con i quotidiani Il Giornale e Il Corriere della Sera, con l'agenzia Apcom, con la rivista Shalom ed oggi con La Stampa. E' consulente di alcune istituzioni per iniziative e festival cinematografici, produce e cura eventi culturali tra Italia e Israele.

Lirit Mash (Israele)

Attrice e sceneggiatrice - co-direttrice del Pitigliani Kolno'a Festival - è nata e cresciuta nel Kibbutz Gazit, in Israele. Conosce bene l'Italia dove ha vissuto per tre anni (1980-1983). Tornata in Israele si è diplomata in Arte alla "Alon High School for the Arts". Nel 1997 si è diplomata come attrice presso la "Beit Zvi Performing arts ". Durante il corso degli studi, ha girato per la serie televisiva "Merhav Yarkon". Negli ultimi 20 anni Lirit ha recitato in teatro, cinema e televisione israliana; tra i suoi ruoli più importanti: "Zinzena" (serie TV che è stata girata in un vero carcere 1999 - 2001), "Saturdays and Holidays" (serie TV 2001-2004), "The Night" di Orna Porat Theatre (2006-2014), "Yellow Peppers" ( serie TV 2010-2014, venduta alla BBC), "Milk and Honey" (serie TV 2016, venduto a Channel 4 Germania) Dal 2016 al 2019 protagonista della commedia originale " Father's Daughters". Nell'ultimo anno Lirit ha scritto la sua prima sceneggiatura per una coproduzione israelo-argentina.

 

Direttore Scientifico  

Sara Ferrari
Insegna Lingua e Cultura Ebraica presso l'Università degli Studi di Milano. Si occupa principalmente di letteratura ebraica moderna e contemporanea, con un particolare interesse per la poesia israeliana, di cui è anche traduttrice. Non disdegna, tuttavia, incursioni nell'ambito del cinema e della musica. Tra le sue pubblicazioni: Forte come la morte è l'amore. Tremila anni di poesia d'amore ebraica (Salomone Belforte Editore 2007); La notte tace. La Shoah nella poesia ebraica (Salomone Belforte Editore, 2010); Uri Orlev, Poesie scritte a tredici anni a Bergen-Belsen (Editrice La Giuntina, 2013).

 

RINGRAZIAMENTI

AcomeA SITO WEB: www.acomea.it

Ambasciata di Israele in Italia: Ministro Consigliere Michele Seguev

Laura Brazzo

DocLab

Haim Farkash

Silvano Finzi

Ornella Grassi

Gheri Merlonghi

Alessandra Minerbi

Liliana Picciotto

 

 

 

              collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28