Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Foto da "Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa", mostra realizzata da Keren Hayesod Italia, Comunità ebraica di Venezia e Fondazione CDEC  
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

2017

Come ogni anno, le iniziative legate al Giorno della Memoria rappresentano per il CDEC uno dei momenti più importanti di restituzione pubblica del proprio lavoro. Quest'anno l'impegno e le ricerche dei collaboratori e dei volontari hanno permesso di giungere alle seguenti iniziative, che si svolgeranno a cavallo fra Gennaio e Febbraio, in diversi luoghi italiani e all'estero.


12 gennaio 
L'Osservatorio Antisemitismo discute con i ragazzi delle terze, quarte e quinte liceo dell'Istituto Superiore di Chiavenna riguardo al tema  del negazionismo.

19 gennaio
Posa delle Pietre d'Inciampo, Stolperstein, dedicate ad Alberto Segre, corso Magenta 55, Gianluigi Banfi, via dei Chiostri 2, Adele Basevi  Lombroso, via Vespri Siciliani 71, Dante Coen, via Plinio, Melchiorre  De Giuli, via Milazzo 4, Gianluigi Lenzi, via dei Spontini 8. All'interno del  progetto europeo dell'artista Gunter Demning, anche a Milano verranno inserite nei selciati della città delle pietre a memoria di alcuni  cittadini  caduti, per diversi motivi, nella rete della deportazione. Il CDEC, nello specifico, ha curato e fornito le informazioni riguardanti i deportati ebrei.

22 gennaio
L'Osservatorio Antisemitismo interviene presso l'Istituto Comprensivo Giacosa sul tema del pregiudizio.

Alle ore 18, presso il Teatro Franco Parenti, si terrà una giornata dedicata a Edith Bruck, sopravvissuta alla deportazione e fra le prime e più  attive testimoni della Shoah. In questa occasione verrà proiettato il docufilm dedicato alla vita di Edith Bruck, prodotto dal CDEC e frutto del  concorso per giovani registi, lanciato durante l'ultima edizione della Rassegna del Nuovo Cinema Israeliano. Verranno inoltre lette in anteprima Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria alcune pagine del nuovo libro di Bruck, La Rondine sul termosifone, edito da La nave di Teseo e verrà. Segue la proiezione del film "Andremo in  città" (1966) di Nelo Risi, con la sceneggiatura di Edith Bruck e la recitazione di Geraldine Chaplin.

24 gennaio
Il Direttore del CDEC Gadi Luzzatto Voghera e Alessandra Minerbi, responsabile della didattica della Shoah, interverranno al seminario dedicato ai  docenti che si terrà presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

25 gennaio
Presso l'Istituto italiano di cultura di Parigi, Liliana Picciotto presenta il film Gli ebrei di Fossoli di cui è autrice assieme a Marcello Pezzetti e  per la regia di Ruggero Gabbai

26 gennaio
Milano Ricorda la Shoah - Tributo a Elie Wiesel.

Presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano si tiene una serata nata dalla collaborazione tra Fondazione CDEC, Associazione Figli della Shoah, Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano e Fondazione  Memoriale della Shoah, durante la quale sono previste esecuzioni musicali, proiezioni di filmati e fotografie, letture tratte dai testi di Elie Wiesel e la testimonianza di Alessandra Farkas, che conobbe e  intervistò Elie Wiesel.

27 gennaio
Sempre a Milano il CDEC in qualità di membro promotore partecipa alla commemorazione dei partigiani e dei resistenti torturati, che si terrà in via Silvio Pellico 7, presso l'Ex albergo Regina alle ore 10.00.

Successivamente le celebrazioni si sposteranno presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a cui prenderanno parte il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, alcuni studenti milanesi, i testimoni Venanzio Gibillini  e Franco Schoenheit.

5 febbraio
L'Osservatorio Antisemitismo interviene presso la sede della Comunità Ebraica di Vercelli con una riflessione sul tema del rapporto fra antisionismo e antisemitismo.


 

 

            collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28