Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Foto da "Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa", mostra realizzata da Keren Hayesod Italia, Comunità ebraica di Venezia e Fondazione CDEC  
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente

La Fondazione CDEC per i Musei ebraici


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

EHRI - Il Blog

 

Il digitale rappresenta una sfida, anzi una serie di sfide: l'accessibilità online delle collezioni e dei materiali d'archivio implica infatti, per archivisti e storici un nuovo modo di lavorare; un nuovo modo di trarre informazioni dai documenti, di leggerli, e di sfruttare quelle informazioni per trarne delle nuove, per restituirle anche in modo nuovo. Ma il primo passo è quello di capire come "leggere" quelle informazioni e quali strumenti il digitale offre per rielabolarne in maniera innovativa.   

Il nuovo blog che il progetto EHRI ha da poco messo online, mira proprio a questo obiettivo. A turno, istituti e fellows del progetto EHRI prenderanno in esame un documento delle loro collezioni e forniranno ai lettori chiavi di interpretazione delle informazioni ricavabili da quel documento a partire dalle persone, dai luoghi, dagli eventi citati.


Con il blog EHRI apre uno spazio innanzitutto di sperimentazione: vuole investigare nuovi modi di presentazione e interpretazione dei documenti sfruttando gli strumenti oggi a dispozione grazie allo sviluppo delle tecnologie digitali.
In questo modo EHRI mira non solo ad espandersi e a raggiungere un pubblico sempre più vasto, ma anche a scoprire quello che funziona e quello invece che deve essere migliorato degli strumenti che via via si vanno sviluppando.    

Il primo post del Blog di EHRI si intitola "Reports from No Man's Land" ed è firmato da Michal Frank, direttore del Museo Ebraico di Praga e Visiting Fellow all'Holocaust Museum di Washington.

"Report from No Man's Land" parla di un tema tanto importante oggi quanto lo era nel 1938: il destino dei profughi. Nel suo post, Frankl utilizza numerosi documenti per ricostruire gli eventi e presenta una utile mappa interattiva che aiuta a seguire lo svolgersi degli eventi. 

Il Blog di EHRI si trova all'indirizzo https://blog.ehri-project.eu/  

Questa presentazione è tratta dal sito di EHRI 

 

 

 

            collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28