Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Foto da "Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa", mostra realizzata da Keren Hayesod Italia, Comunità ebraica di Venezia e Fondazione CDEC  
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

Consegna del “Libro della Memoria” al Presidente del Senato

Martedì 25 febbraio 2014, alla Biblioteca del Senato a Roma, è stato presentato il libro di Valentino Baldacci "Giovanni Spadolini: La questione ebraica e lo Stato di Israele. Una lunga coerenza" (Biblioteca Nuova Antologia - Edizioni Polistampa Firenze, 2013), dedicato alla memoria di Amedeo Mortara, grande amico e intelligente sostenitore della Fondazione CDEC.
Alla presentazione, coordinata prima da Stefano Folli e poi dalla Vicepresidente della Fondazione CDEC, Raffaella Mortara che ha concluso l'incontro, sono intervenuti: il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI, Renzo Gattegna, il Senatore Luigi Compagna, il Presidente dell'ABI, Antonio Patuelli, e il Consigliere dell'Ambasciata di Israele, Amit Zarouk.
Nel corso dell'incontro Raffaella Mortara, oltre a portare il saluto del neoministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Onorevole Dario Franceschini, ha consegnato al Presidente Grasso una copia de "Il Libro della Memoria. Gli Ebrei deportati dall'Italia (1943-1945)", ricordando come già nel 1991 Luisella Mortara Ottolenghi ne donò copia all'allora Presidente del Senato, Giovanni Spadolini, in occasione della presentazione della prima edizione del volume che si tenne, proprio per ferma volontà del Presidente Spadolini, al Senato, nella sala Zuccari.

Sono scaricabili qui i testi del saluto del ministro, Dario Franceschini, e del discorso del presidente UCEI, Renzo Gattegna,il quale ha voluto ricordare, fra le altre cose,l'amicizia e la condivisione di ideali e impegno che per lunghi anni hanno unito Amedeo Mortara e Giovanni Spadolini.   

Per leggere il discorso del Presidente del Senato, Pietro Grasso, clicca qui

Di seguito, alcune immagini della giornata e il video dell'intera conferenza. 

315-228 senato.jpg
Raffaella Mortara consegna ufficialmente al Presidente del Senato Pietro Grasso "Il Libro della Memoria.Gli Ebrei deportati dall'Italia (1943-1945)" di Liliana Picciotto (Milano, Mursia 2002, 2a ed.) (Archivio Fotografico - Senato della Repubblica © 2014, fotografico@senato.it)

315-233 senato.jpg
Raffaella Mortara, consegna prima della manifestazione, al Presidente, Pietro Grasso, il catalogo della Mostra della Fondazione CDEC "Dalle Leggi antiebraiche alla Shoah. Sette anni di storia italiana 1938-1945" (Milano, Skira 2004) (Archivio Fotografico - Senato della Repubblica © 2014, fotografico@senato.it)

315-231 senato.jpg
Raffaella Mortara legge, alla presenza del Presidente del Senato, il discorso di saluto del Ministro per i Beni Culturali e per il Turismo, Onorevole Dario Franceschini (Archivio Fotografico - Senato della Repubblica © 2014, fotografico@senato.it)

315-232 senato.jpg
Raffaella Mortara, Maurizio Gifuni, Valentino Baldacci, Pietro Grasso (Archivio Fotografico - Senato della Repubblica © 2014, fotografico@senato.it)

 

 

 

              collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28