Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Foto da "Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa", mostra realizzata da Keren Hayesod Italia, Comunità ebraica di Venezia e Fondazione CDEC  
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

Giulio Bolaffi, partigiano ribelle

 

bolaffio_cover.jpg

Nell'ambito degli incontri del ciclo AnpiLibri, segnaliamo la presentazione del libro di Stella Bolaffi, La Balma delle Streghe. L'eredità della mia infanzia tra leggi razziali e lotta partigiana (Giuntina 2013)

Stella Bolaffi, figlia di Giulio Bolaffi, filatelico, comandante partigiano, racconta in questo libro il periodo successivo all'8 settembre 1943, quando cioè il padre decise di aderire alla Resistenza, e lei insieme al fratellino Alberto, si nascose in Val di Lanzo, ospite di persone che incuranti del pericolo, la accolsero e la nascosero fino alla Liberazione.

L'incontro è in programma per mercoledì 20 novembre alle ore 17.00 presso la sede dell'AnpiLibri di via S. Marco 49, Milano.

L'autrice sarà presente in sala e dialogherà con Stefano Jesurum (Corriere della Sera) e Liliana Picciotto (Fondazione CDEC), a proposito del suo libro e del diario partigiano del padre, Un padre partigiano ribelle da poco ripubblicato (Melli, 2010).
All'incontro intervengono anche Marco Cavallarin, ricercatore, e Roberto Cenati, Presidente dell'Anpi Prov.le di Milano.

Durante l'incontro una copia del diario di Giulio Bolaffi sarà data in dono a chi acquisterà La Balma delle Streghe.

 

 

 

              collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28