Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Foto da "Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa", mostra realizzata da Keren Hayesod Italia, Comunità ebraica di Venezia e Fondazione CDEC  
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

La Fondazione CDEC partecipa alle celebrazioni per il 70° anniversario della deportazione degli ebrei di Roma

Aldo Della Riccia con la moglie, Velia Del Monte, e la figlia Mirella
    Aldo Della Riccia con la moglie, Velia Del Monte, e la figlia, Mirella Della Riccia
    Arrestati il 16 ottobre 1943 e deportati ad Auschwitz
   
(Fondo Massimo Adolfo Vitale, Archivio Fondazione CDEC)

 

Il 16 ottobre 1943 furono arrestati e deportati 1022 ebrei romani. 

Nel 70° anniversario di quella tragica giornata, la Fondazione CDEC contribuisce e partecipa ad alcune delle più importanti iniziative per la commemorazione e la comprensione storica di quell'evento. 

Segnaliamo in particolare per mercoledì 16 ottobre l'incontro organizzato nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, dedicato a "16 ottobre 1943. Memoria della deportazione degli ebrei di Roma"; per la Fondazione CDEC interviene Betti Guetta sul tema  "Antisemitismo e memoria della Shoah". Introducono l'incontro la vicepresidente della Camera dei Deputati,  Marina Sereni, lo storico Andrea Riccardi e il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni. 

Giovedì 17 ottobre all'Istituto Storico Germanico di Roma si terrà  il convegno "La razzia del 16 ottobre 1943". Organizzato dalla Comunità ebraica di Roma in collaborazione con l'Istituto Storico Germanico di Roma, il convegno è dedicato in particolare a "Dimensioni e problemi della ricerca storica a settant'anni di distanza". Fra i numerosi interventi in programma, segnaliamo quello di  Liliana Picciotto sul tema "i percorsi della salvezza".
In apertura dei lavori, i saluti di Martin Maumeister, direttore dell'Istituto Storico Germanico, Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma.
Il programma completo della giornata è sul sito dell'Istituto Storico Germanico.  


La Fondazione CDEC contribuisce inoltre alla mostra "16 ottobre 1943. La razzia degli ebrei di Roma" della Fondazione Museo della Shoah di Roma, con le foto di oltre 200 ebrei romani deportati in seguito alla retata del 16 ottobre, e alcuni preziosi documenti originali, conservati nei suoi archivi.

La mostra si inaugura giovedì 17 ottobre al Complesso del Vittoriano e rimarrà aperta fino al 30 novembre 2013.

 

 

 

            collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28