Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Foto da "Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa", mostra realizzata da Keren Hayesod Italia, Comunità ebraica di Venezia e Fondazione CDEC  
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

Il nuovo numero di Quest, dedicato a storia, memoria, narrazioni, degli ebrei dei paesi arabi

 

E' online il nuovo numero di "Quest", "Memory and Forgetting among Jews from the Arab-Muslim Countries. Contested Narratives of a Shared Past", curato da Emanuela Trevisan Semi e Piera Rossetto dell'Università Cà Foscari di Venezia. 

I temi affrontati nei dieci saggi che compongno il numero riguardano la storia, la memoria e l'auto-rappresentazione dei Mizrahim - gli ebrei dei paesi arabi - nella seconda metà del Novecento.

Per la sezione "Discussion", i commenti di Ranen Omer-Sherman e Federico Damonte all'ultimo lavoro di Art Spiegelmann, "Metamaus. A Look inside a Modern Classic".
Nella sezione "Reviews", le recensioni di Catherine Fhima a "Inventing the Israelite. Jewish Fiction in Nineteenth-Century France" di Maurice Samuels, e di Michele Sarfatti a "Propagandes et persécutions. La Résistance et le “problème juif” 1940-1944" di Renée Poznanski.
 

Leggi il quarto numero di Quest su www.quest-cdecjournal.it


 

 

 

 

 

 

            collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28