Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Foto da "Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa", mostra realizzata da Keren Hayesod Italia, Comunità ebraica di Venezia e Fondazione CDEC  
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

Il nuovo Consiglio della Fondazione CDEC e le attività per il 2012

Domenica 27 novembre 2011 si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC onlus.

Fra i membri sono stati confermati: Giogio Sacerdoti, (rappresentante UCEI) presidente, Micaela Goren Monti (rappresentante Comunità di Milano) e Raffaella Mortara (rappresentante dei collaboratori della Fondazione CDEC) vicepresidenti; Leone Hassan (Rappresentante UGEI), Leone Paserman (rappresentante Comunità di Roma), Lea Voghera Fubini (rappresentante Comunità di Torino).
Sono entrati a far parte per la prima volta del Consiglio della Fondazione CDEC: Anselmo Calò (rappresentante UCEI), Ruggero Gabbai (cooptato), Samy Gattegno (cooptato), Piergaetano Marchetti (cooptato) e Gionata Tedeschi (rappresentante dei collaboratori della Fondazione CDEC).

Nel corso della riunione sono stati esaminati e approvati il bilancio preventivo e il programma di attività per il 2012, che comprende tra l'altro le indagini sull'antisemitismo contemporaneo, le ricerche su diversi aspetti della Shoah e della storia degli ebrei nell'età contemporanea, i progetti speciali di acquisizione e catalogazione della musica e delle fotografie degli ebrei italiani, la pubblicazione di due fascicoli della rivista digitale di storia "Quest" e numerose altre attività.
Per il prossimo Giorno della Memoria il CDEC pubblicherà sul web tutti i nomi degli ebrei vittime della Shoah in Italia; il progetto sarà successivamente implementato con la pubblicazione delle loro fotografie.

 

 

 

              collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28