Fondazione CDEC Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

fb

CDEC su Youtube

        
  Foto da "Kadima. Da Pellestrina alla Terra Promessa", mostra realizzata da Keren Hayesod Italia, Comunità ebraica di Venezia e Fondazione CDEC  
    Homepage   |  Contatti   |  Dove siamo   |  English   |  Trova  
           

 

 

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente


Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

Le iniziative della Fondazione CDEC per il mese di settembre

LOGO.jpgPer il prossimo mese di settembre la Fondazione CDEC propone diverse occasioni di incontro e iniziative. 

Per la Giornata Europea della Cultura Ebraica, domenica 4 settembre, la Fondazione CDEC inaugura, presso la Biblioteca Sormani di Milano, la mostra "Una storia di carattere. 150 anni di stampa ebraica in Italia". La mostra rimarrà aperta al pubblico per tutta la giornata di domenica, dalle 10.00 alle 17.30; l'inaugurazione, con la partecipazione dei curatori e delle autorità cittadine e della Comunità ebraica di Milano è fissata per le 14.30. La mostra rimarrà aperta fino al 23 settembre. 

 

Giovedì 15 settembre è in programma la conferenza "Alla scoperta della stampa ebraica. Contributo ai 150 anni della storia d'Italia" in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera. La conferenza avrà inizio alle ore 17.30, presso la Sala Buzzati di via Balzan 23 a Milano. Intervengono: Anna Foa, Arrigo Levi, Liliana Picciotto, Laura Brazzo, Stefano Jesurum, Fiona Diwan, Guido Vitale. 

Per domenica 18 settembre, alle ore 10.00 presso il Museo del Risorgimento di Milano è in programma il convegno "I Medici ebrei e l'Italia unita". Organizzato dalla Fondazione CDEC in collaborazione con l'Associazione Medici Ebrei, vedrà fra gli ospiti, rav. Giuseppe Laras, Giorgio Cosmacini, Michele Sarfatti, Angelo Del Boca, Amos Luzzatto.  

Per settembre è prevista anche l'uscita del nuovo numero di Quest Issues in Contemporary History. Tema del numero, "Le città degli ebrei e la modernità" ("The city of Jews and the Modernity") a cura di Cristiana Facchini dell'Università di Bologna. I contributi, di studiosi sia italiani che stranieri, prendono in esame storie e figure eccellenti di città come Venezia, Trieste, Odessa, Minsk, Berlino, Vienna fino a New York e Tel Aviv. 

A partire dalla fine di agosto, infine, sarà a disposizione di tutti gli studiosi l'indice generale degli oltre 9330 ebrei stranieri internati in Italia fra il 1943 e il 1945. L'indice è stato realizzato grazie ai dati raccolti da Francesca Cappella e Anna Pizzuti nel corso delle rispettive ricerche. banche dati l'indice rimanda. L'indice, che rimanda alle banche dati di Cappella e Pizzuti, consente di fare ricerche sia per nome che per anno di nascita.

 

 

 

 

 

 

            collega allegato

copyright Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28