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Informativa sulla Privacy Policy

In ottemperanza alla normativa introdotta il 25 maggio 2018 riguardo al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) abbiamo aggiornato la nostra privacy policy come segue.
Si ringrazia per il lavoro di consulenza e di assistenza lo Studio Legale CBM&Partners.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 ("REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI")

Sommario

1. IDENTITA' E DATI DI CONTATTO DI FONDAZIONE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EBRAICA CONTEMPORANEA CDEC ONLUS

2. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI CDEC PER FINALITA' DI ISCRIZIONE ALLA MAILING-LIST/FINALITA'DI MARKETING

3. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI CDEC AL FINE DI CONSENTIRE AL PARTECIPANTE L'ESERCIZIO DI DIRITTI DI CUI AL REGOLAMENTO

4.TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI CDEC PER FINALITA' DI ASSISTENZA IN RELAZIONE ALLA MAILING-LIST

5. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI CDEC PER FINALITA' DI ACCERTAMENTO, ESERCIZIO O DIFESA DI UN DIRITTO

6. CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI CDEC COMUNICA I DATI PERSONALI DEGLI ISCRITTI ALLA MAILING-LIST (DESTINATARI)

7. TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI

8. DIRITTO DI OPPOSIZIONE

9. DIRITTO DI ACCESSO

10. DIRITTO DI RETTIFICA

11. DIRITTO DI CANCELLAZIONE

12. DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO

13. DIRITTO ALLA PORTABILITA' DEI DATI

14. TEMPI E MODALITA' DI RISPOSTA IN CASO DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL'INTERESSATO

15. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN'AUTORITA' DI CONTROLLO

 

 

1. IDENTITA' E DATI DI CONTATTO DI FONDAZIONE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EBRAICA CONTEMPORANEA CDEC ONLUS

L'informativa che segue è redatta, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ("Regolamento"), dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS, via Eupili, 8 (20145) Milano, codice fiscale 97049190156, p. iva 12559570150, telefono 02.31.63.38, email cdec@cdec.it ("CDEC"), in relazione ai dati personali di coloro che si iscrivono alla mailing-list del CDEC ("Mailing-List") tramite l'apposita pagina rinvenibile on line al seguente indirizzo https://fondazione-cdec.mailrouter.it/ (Pagina di Iscrizione").

 

2. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI CDEC PER FINALITA' DI ISCRIZIONE ALLA MAILING-LIST/FINALITA'DI MARKETING

Previo consenso esplicito dell'utente, CDEC tratterà i dati personali forniti dall'utente mediante la Pagina di Iscrizione per inviargli, tramite e-mail, comunicazioni promozionali, inclusa la newsletter, sia di carattere generico sia della specifica tipologia selezionata dall'utente nella Pagina di Iscrizione, riferite alle proprie attività istituzionali e/o ad attività di terzi (c.d. "finalità di iscrizione alla Mailing-List/finalità di marketing").

La base giuridica di questo trattamento è il consenso esplicito dell'interessato (art. 9.2.a) del Regolamento).

Per la iscrizione alla Mailing-List non è richiesto il conferimento di dati che direttamente rivelino convinzioni religiose.  Tuttavia, attese le finalità istituzionali del CDEC, si ritiene che l'iscrizione alla Mailing-List possa comportare il trattamento di tali dati, in quanto da tale iscrizione possono desumersi, anche indirettamente, le convinzioni religiose degli iscritti ovvero possono inferirsi informazioni relative alle loro convinzioni religiose.

I dati conferiti tramite la Pagina di Iscrizione e/o comunque trattati in relazione alla iscrizione alla Mailing-List sono quindi qualificati come "categorie particolari di dati", ai sensi dell'art. 9.1 del Regolamento (c.d. "dati sensibili") e, in quanto tali, sono trattati solo al fine di dare esecuzione alla richiesta dell'interessato di iscrizione alla Mailing-List e solo ed esclusivamente previo consenso esplicito e specifico dell'interessato che è richiesto all'interessato  nella stessa Pagina di Iscrizione e che è condizione per l'iscrizione stessa.

L'utente può revocare in ogni momento il consenso prestato e/o opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati per la finalità di iscrizione alla mailing-list/finalità marketing:

-    contattando CDEC ai seguenti recapiti: 

  •  telefono: [02.31.63.38];
  •  e-mail: [cdec@cdec.it] tramite l'apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata da CDEC;

-   accedendo al proprio pannello di controllo tramite la seguente urlhttps://fondazione-cdec.mailrouter.it/ e cliccando sul tasto "Disiscriviti".

Il conferimento dei dati per la finalità di iscrizione alla Mailing-List/finalità di marketing è facoltativo: non esiste alcun obbligo legale o contrattuale a carico dell'interessato di fornire tali dati per tale finalità e/o di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tale finalità. Tuttavia, attesa la finalità del trattamento (i.e. consentire l'iscrizione dell'interessato alla Mailing-List, previa sua richiesta) e considerata la qualificazione dei dati conferiti in relazione alla iscrizione alla Mailing-List, come dati che rivelano convinzioni religiose, la mancata comunicazione dei dati per la finalità di iscrizione alla Mailing-List/finalità di marketing e/o la mancata prestazione del consenso a tale trattamento e/o la revoca di tale consenso e/o l'esercizio del diritto di opposizione comporterà per l'utente l'impossibilità di iscriversi alla Mailing-List e/o, a seconda dei casi, di mantenere attiva tale iscrizione.

Per la finalità di iscrizione alla Mailing-List/finalità di marketing, CDEC tratterà i dati dell'interessato sino alla disiscrizione e/o alla revoca del consenso e/o all'esercizio del diritto di opposizione e, in ogni caso, non oltre 24 mesi dalla raccolta dei dati, riservandosi la facoltà, prima della scadenza di tale termine, di chiedere all'interessato il rinnovo del consenso e/o l'aggiornamento dei dati. Nel caso di mancato completamento della iscrizione alla Mailing-List entro sette (7) giorni lavorativi dall'invio dell'e-mail di conferma della richiesta di iscrizione da parte di CDEC, i dati conferiti mediante la Pagina di Iscrizione saranno cancellati.

Ulteriori informazioni

Si segnala all'interessato quanto segue:

-       effettuata la richiesta di iscrizione alla Mailing-List tramite la Pagina di Iscrizione, CDEC invierà all'utente una e-mail di conferma della richiesta di iscrizione, contenente le istruzioni per completare l'iscrizione alla Mailing-List; nel caso in cui l'utente non completi l'iscrizione entro 7 giorni lavorativi dall'invio di tale e-mail, non sarà considerato iscritto alla Mailing-List e i suoi dati saranno cancellati;

-       i dati conferiti tramite la Pagina di Iscrizione saranno trattati da CDEC anche per consentire all'utente di disiscriversi dalla Mailing-List e/o di modificare i dati in precedenza conferiti tramite un apposito pannello di controllo accessibile tramite la seguente url https://fondazione-cdec.mailrouter.it/ e raggiungibile anche tramite il link presente nell'e-mail di conferma della richiesta di iscrizione; per accedere a tale pannello di controllo, l'utente potrà impostare una password ovvero, nel caso in cui non desideri impostare alcuna password, potrà utilizzare il codice di attivazione fornitogli con l'email di conferma della richiesta di iscrizione;

-       nella Pagina di Iscrizione l'utente potrà selezionare la tipologia di comunicazione promozionale che desidera ricevere, in aggiunta a quelle di carattere generale; l'utente potrà esprimere anche più di una preferenza ovvero non esprimere alcuna preferenza in tal senso; nel primo caso, oltre alle comunicazioni di carattere generale, l'utente riceverà le comunicazioni promozionali appartenenti alla categoria o alle categorie selezionate; nel secondo caso, l'utente riceverà solo le comunicazioni promozionali di carattere generale; l'utente potrà sempre modificare le preferenze espresse tramite il pannello di controllo accessibile tramite la seguente url https://fondazione-cdec.mailrouter.it/  e raggiungibile anche tramite il link presente nell'e-mail di conferma della richiesta di iscrizione;

-       la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;

-       nel caso in cui l'interessato si opponga al trattamento dei suoi dati per la finalità di iscrizione alla Mailing-List/finalità di marketing e/o revochi il consenso al trattamento per tale finalità e/o si disiscriva dalla Mailing-List, i suoi dati non saranno più trattati da CDEC per tale finalità e saranno conservati da CDEC solo nel caso in cui sussista un'altra base giuridica (come, per esempio, l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o amministrativa);

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3. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI CDEC AL FINE DI CONSENTIRE AL PARTECIPANTE L'ESERCIZIO DI DIRITTI DI CUI AL REGOLAMENTO

CDEC tratterà i dati degli iscritti alla Mailing-List al fine di ricevere e dare riscontro alle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento e svolgere tutte le attività conseguenti.

La base giuridica di questo trattamento è l'adempimento di obblighi di legge cui è soggetta CDEC (art. 6.1.c) del Regolamento).

Ulteriori Informazioni

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio perché il loro trattamento è necessario per consentire a CDEC di adempiere a obblighi di legge nonché per consentire all'iscritto alla Mailing-List di esercitare i diritti che il Regolamento gli attribuisce. L'eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l'impossibilità per l'iscritto alla Mailing-List di esercitare tali diritti.

Per questa finalità, CDEC tratterà i dati fino all'attestazione, da parte del titolare del trattamento, di avere adempiuto alla richiesta ovvero fino all'adempimento stesso, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per ultimo.

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4.TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI CDEC PER FINALITA' DI ASSISTENZA IN RELAZIONE ALLA MAILING-LIST

CDEC tratterà i dati degli iscritti alla Mailing-List per attività generica di assistenza in relazione alla Mailing-List e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli iscritti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni, contestazioni relativi alla Mailing-List e che non si sostanzino in un esercizio di diritti previsti dal Regolamento.

La base giuridica di questo trattamento è l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato (art. 6.1.b, ultimo capoverso, del Regolamento) o, a seconda dei casi, il legittimo interesse di CDEC (art. 6.1.f) del Regolamento).

Costituisce interesse legittimo di CDEC rispondere alle richieste di informazioni e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami degli iscritti alla Mailing-List. Tale legittimo interesse di CDEC coincide inoltre con il legittimo interesse degli stessi iscritti alla Mailing-List che effettuano le richieste e/o le segnalazioni e/o le contestazioni e/o i reclami in oggetto e che, quindi, nell'ambito della relazione con CDEC, si può ritenere che ragionevolmente si aspettino che i loro dati personali siano utilizzati da CDEC per dare loro un riscontro.

Il legittimo interesse di CDEC così individuato può ritenersi quindi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell'interessato, anche in ragione di tali ragionevoli aspettative e della relazione esistente tra l'interessato e CDEC, in qualità di soggetto che tiene la Mailing-List e invia le relative comunicazioni promozionali, nonché in considerazione della natura dei dati trattati e del coincidente interesse degli interessati medesimi.

L'iscritto alla Mailing-List ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto.

  • Per esercitare tale diritto, l'iscritto alla Mailing-List può contattare CDEC ai seguenti recapiti:
  • telefono: [02.31.63.38];
  • e-mail: [cdec@cdec.it]

Ulteriori informazioni

Nel caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di assistenza in relazione alla Mailing-List, CDEC si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali degli iscritti alla Mailing-List per tale finalità, salvo che dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste, cioè, alcun obbligo legale e/o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, data la finalità del trattamento, la mancata comunicazione dei dati e/o l'esercizio del diritto di opposizione può rendere impossibile la risposta alle richieste e/o alle segnalazioni e/o ai reclami e/o alle contestazioni degli iscritti alla Mailing-List, qualora la risposta a tali richieste implichi il trattamento di dati personali.

Per questa finalità, CDEC tratterà i dati degli iscritti alla Mailing-List per il tempo necessario allo svolgimento delle attività richieste e, quindi, segnatamente, per il tempo necessario a fornire le informazioni richieste ovvero per rispondere ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami presentati.
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5. TRATTAMENTO DEI DATI DA PARTE DI CDEC PER FINALITA' DI ACCERTAMENTO, ESERCIZIO O DIFESA DI UN DIRITTO

CDEC tratterà i dati degli iscritti alla Mailing-List per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto, in relazione alla Mailing-List e/o al trattamento dei dati personali raccolti in relazione alla iscrizione alla Mailing-List, in tutte le competenti sedi.

La base giuridica di questo trattamento è l'interesse legittimo del titolare del trattamento (art. 6.1.f) del Regolamento).

Costituisce interesse legittimo del titolare del trattamento esperire mezzi di ricorso per garantire il rispetto dei suoi diritti ovvero dimostrare di avere adempiuto agli obblighi nascenti dal rapporto con l'interessato (i.e. l'iscrizione alla Mailing-List) o imposti al titolare del trattamento dalla legge (es: il Regolamento). Tale legittimo interesse trova, a sua volta fondamento, nel diritto alla difesa costituzionalmente tutelato. Esso può quindi ritenersi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell'interessato, anche in ragione delle ragionevoli aspettative dello stesso.

L'iscritto alla Mailing-List ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto (i.e. difesa di un diritto/fini di giustizia).

§  e-mail: [cdec@cdec.it]

Ulteriori informazioni

Si segnala all'interessato, in particolare, che CDEC conserverà ed eventualmente utilizzerà i dati:

 

a)    per provare di avere dato riscontro ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni degli iscritti alla Mailing-List e/o alle richieste di esercizio dei diritti di cui al Regolamento;

b)    nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno conservati per 5 anni a decorrere dall'attestazione di avere dato riscontro alla richiesta dell'interessato ovvero da tale riscontro, se successivo;

c)    nel caso di reclami e/o segnalazioni e/o contestazioni, i dati saranno conservati per tre anni dalla chiusura della pratica, da intendersi come ultima corrispondenza in merito.

Si segnala, inoltre, che:

-       il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo: non esiste alcun obbligo di legge o contrattuale che imponga all'interessato di fornire i dati per questa finalità;

-       per la finalità in oggetto sono utilizzati dati raccolti inizialmente per una finalità diversa, il cui trattamento ulteriore è consentito in quanto basato sul legittimo interesse del titolare, attesa la compatibilità di tale finalità ulteriore con la finalità iniziale della raccolta, tenuto conto anche del fatto che, nella misura in cui il trattamento sia necessario all'accertamento, all'esercizio e alla difesa di un diritto, il titolare del trattamento è, altresì, esentato dall'obbligo di cancellazione, per espressa previsione del Regolamento;

-       nel caso di esercizio del diritto di opposizione, infatti, il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e le libertà fondamentali dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

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6. CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI CDEC COMUNICA I DATI PERSONALI DEGLI ISCRITTI ALLA MAILING-LIST (DESTINATARI)

I dati personali conferiti in occasione della iscrizione alla Mailing-List possono essere comunicati da CDEC alle categorie di destinatari di seguito indicate.

I soggetti a cui CDEC comunica i dati, agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento designati da CDEC tramite apposito contratto ("Responsabili del Trattamento") o di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l'autorità diretta di CDEC ("Incaricati") ovvero, nel caso di terzi di cui il Responsabile del Trattamento si avvalga, in qualità di "Sub-Responsabili", ai sensi di cui all'art. 28.4 del Regolamento.

 

Ulteriori informazioni

I dati personali degli iscritti alla Mailing-List possono essere comunicati da CDEC alle seguenti categorie di destinatari:

-       a dipendenti e/o collaboratori di CDEC e/o a soggetti terzi ai quali la comunicazione si renda necessaria ai fini del corretto funzionamento del servizio di Mailing-List e del pannello di controllo relativo e/o per lo svolgimento di attività di amministrazione e/o di supporto informatico e logistico;

-       a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di CDEC, compresi i fornitori di cloud computing, e ai terzi di cui essi si avvalgano;

-       a società incaricate da CDEC dell'invio di comunicazioni commerciali tramite e-mail;

-       a tutti quei soggetti, ivi incluse le pubbliche autorità, che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;

-       a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale all'invio delle comunicazioni promozionali nonché degli obblighi derivanti dalla legge ovvero nel caso di accertamento, esercizio o difesa di un diritto.

L'elenco dei destinatari è disponibile presso la sede di CDEC.

 

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7. TRASFERIMENTI VERSO PAESI TERZI

I dati personali degli iscritti alla Mailing-List non sono trasferiti da CDEC verso i paesi terzi.

 

8. DIRITTO DI OPPOSIZIONE
L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuati per le finalità di cui alle sezioni 4 e 5 della presente informativa e aventi come base giuridica il legittimo interesse del titolare del trattamento.

Nel caso in cui i dati siano trattati per finalità di marketing (e quindi nel caso di trattamento per la finalità di cui alla sezione 2 della presente informativa), l'interessato ha inoltre il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tale finalità.

§  L'interessato può esercitare il diritto di opposizione

§   telefono: [02.31.63.38];

§  e-mail: [cdec@cdec.it]

 

L'interessato può inoltre opporsi al trattamento ulteriore dei suoi dati per finalità di marketing (finalità di cui alla sezione 2 della presente informativa) tramite l'apposito link presente in ogni comunicazione promozionale inviata da CDEC o accedendo al proprio pannello di controllo tramite la seguente url https://fondazione-cdec.mailrouter.it/ e cliccando sul tasto "Disiscriviti".

 

Ulteriori informazioni

Nel caso di esercizio del diritto di opposizione, il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

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9. DIRITTO DI ACCESSO

L'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle informazioni di seguito indicate.

 

§  L'interessato può esercitare il diritto di accesso contattando CDEC ai seguenti recapiti telefono:

§   [02.31.63.38];

§  e-mail: [cdec@cdec.it]

 

Ulteriori informazioni

Nel caso di esercizio del diritto di accesso, l'interessato può ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a)    le finalità del trattamento;

b)    le categorie di dati personali in questione;

c)    i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d)    quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e)    l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o a cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;

f)     il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;

g)    qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

h)   l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che riguardano l'interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, e almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

Qualora i dati personali siano trasferiti in un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, l'interessato ha il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento, ai sensi dell'art. 46 del Regolamento.

Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell'interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

 

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10. DIRITTO DI RETTIFICA

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

§  L'interessato può esercitare il diritto di rettifica contattando CDEC ai seguenti recapiti telefono:

§  [02.31.63.38];

§  e-mail: [cdec@cdec.it]

 

11. DIRITTO DI CANCELLAZIONE

L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei seguenti motivi:

a)    i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b)    l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento (e, quindi, nelle ipotesi di revoca del consenso al trattamento per la finalità di cui alla sezione 2 della presente informativa), se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c)    l'interessato si oppone al trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare (e, quindi, nelle ipotesi di opposizione al trattamento per le finalità di cui alle sezioni 4 e 5 della presente informativa) e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente  oppure si oppone al trattamento dei suoi dati personali per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto (e, quindi, nelle ipotesi di revoca del consenso al trattamento per la finalità di cui alla sezione 2 della presente informativa);

d)    i dati personali sono trattati illecitamente;

e)    i dati personali devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.

§  L'interessato può esercitare il diritto di cancellazione contattando CDEC ai seguenti recapiti telefono:

§   [02.31.63.38];

§  e-mail: [cdec@cdec.it]

 

Ulteriori informazioni

 

Se il titolare del trattamento ha reso pubblici i dati personali ed è obbligato a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell'interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.

 

Il diritto di cancellazione non trova applicazione nella misura in cui il trattamento sia necessario:

a)    per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e informazione;

b)    per l'adempimento di un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui il titolare sia soggetto o per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico ovvero nell'esercizio di pubblici poteri;

c)    per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica;

d)    a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui il diritto di cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento;

e)    per l'accertamento, l'esercizio o la difesa d un diritto in sede giudiziaria.

 

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12. DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO

L'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

a)    l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali per il periodo di tempo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;

b)    il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

c)    benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

d)    l'interessato si è opposto al trattamento nelle ipotesi di trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento, per motivi connessi alla sua situazione particolare (e, quindi, in caso di opposizione al trattamento dei dati per le finalità di cui alle sezioni 4 e 5 presente informativa), in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.

 

L'interessato può esercitare il diritto di limitazione contattando CDEC ai seguenti recapiti

§  telefono: [02.31.63.38];

§  e-mail: [cdec@cdec.it]

 

Ulteriori informazioni

Se il trattamento è limitato, i dati personali oggetto della limitazione sono trattati, salvo che per la conservazione, solo con il consenso dell'interessato o per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un'altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell'Unione o di uno Stato membro.

L'interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

 

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13. DIRITTO ALLA PORTABILITA' DEI DATI

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora:

a)    il trattamento si basi sul consenso dell'interessato o su un contratto;

b)    il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

 

L'interessato può quindi esercitare il diritto in oggetto in relazione alle finalità di cui alle seguenti sezioni della presente informativa: 2.

§  L'interessato può esercitare il diritto alla portabilità, contattando CDEC ai seguenti recapiti telefono:

§  [02.31.63.38];

§  e-mail: [cdec@cdec.it]

 

Ulteriori informazioni

Nell'esercitare il suo diritto alla portabilità dei dati, l'interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.

L'esercizio del diritto alla portabilità lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.

Il diritto alla portabilità non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

 

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14. TEMPI E MODALITA' DI RISPOSTA IN CASO DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL'INTERESSATO

Il titolare del trattamento fornisce all'interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento (i.e. diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) e di cui alle sezioni 8, 9, 10, 11, 12 e 13 della presente informativa ("Diritti dell'Interessato"), senza ingiustificato ritardo  e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l'interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell'interessato.

 

Ulteriori Informazioni

Se non ottempera alla richiesta dell'interessato, il titolare del trattamento informa l'interessato senza ritardo, e al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta, dei motivi dell'inottemperanza e della possibilità di proporre un reclamo a un'autorità di controllo e di proporre ricorso giurisdizionale.

Le comunicazioni in risposta all'esercizio dei Diritti dell'Interessato e le azioni intraprese sono gratuite. Se le richieste dell'interessato sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il titolare del trattamento può:

a)    addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le comunicazioni o intraprendere l'azione richiesta;

b)    rifiutare di soddisfare la richiesta.

Quando il titolare del trattamento nutra ragionevoli dubbi circa l'identità della persona fisica che presenta la richiesta relativa ai Diritti dell'Interessato può richiedere ulteriori informazioni necessarie per confermare l'identità dell'interessato.

 

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15. DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN'AUTORITA' DI CONTROLLO

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L'autorità di controllo a cui è stato proposto il reclamo informa il reclamante dello stato o dell'esito del reclamo, compresa la possibilità di un ricorso giurisdizionale.

 

 

 

 

 

              collega allegato

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