Fondo Israel Kalk: La mensa dei bambini

storia
educazione
memoria

 
         

Home Page www.cdec.it

Home Page Fondo Kalk

I. La Mensa dei bambini di Milano con sezioni nei campi di concentramento

II. Ferramonti -Tarsia

III-IV. Confino e altri campi

VI. Circolari, allocuzioni e corrispondenza

VII. Testimonianze e documentazione

VIII. Bozzetti letterari e disegni di bambini internati a Ferramonti-Tarsia

IX. Razzismo, sterminio nazista, Resistenza

X. Incontri e congressi nel dopoguerra

XI. Profughi ebrei in Austria e in Italia nell'immediato dopoguerra

 

by Token studio snc

 

 
 

V. Odissea del "Pentcho"

Busta 3, Fascicolo 40: Il Pentcho

"Der Pentho Trasport"di Enrico Wisla: ricordi di un passeggiero di questa nave che con 520 ebrei tentò nel 1941 di raggiungere da Bratislava la Palestina attraverso il Danubio, il Mar Nero e il Mediterraneo, e che naufragò nell'Egeo. I naufraghi furono salvati dalla marina militare e internati in un primo periodo a Rodi poi trasferiti a Ferramonti-Tarsia, manoscritto, in lingua tedesca, cc. 8 traduzione in lingua italiana di Kalk, manoscritto, cc. 9 |"L'odissea drammatica di 520 ebrei profughi naufraghi nel mar Egeo" appunti di Kalk manoscritti (per pubblicazione?), cc. 9 Notizie di Kalk su varie vicende legate al "Pentcho", in particolare sull'assistenza data dalla Mensa dei Bambini ai naufraghi dopo il loro arrivo a Ferramonti Tarsia, cc.16 Appello agli internati del Ferramonti-Tarsia per una raccolta di solidarietà, in lingua tedesca, c.1 Statistica sullo stato di salute dei detenuti nel campo di concentramento di San Giovanni a Rodi stilata da un medico internato Ervin Gross (Statistik des Gesundheitszzustands der Lagerinsassen im "Campo di concentramento di San Giovanni" in Rodi", in lingua tedesca, cc. 8 Corrispondenza tra l'ambasciatore italiano Pierantoni e il Comitato degli emigranti della nave Pentcho e Kalk in merito alla preparazione all'incontro dei profughi in Israele, nell'aprile del 1965, appunti manoscritti di Kalk in merito, cc.7| Corrispondenza tra la vedova Orlandi (il marito capitano della nave "Camogli" salvò il gruppo di naufraghi del Pentcho" e Kalk, cc. 3 Lettere in yiddish (non identificate)

82 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 3, Fascicolo 41: Materiale sul Pentcho

Contiene a stampa: Saggio di Bruce Laurence sulla storia del Pentcho in "Yalkut Moreshet. Periodical", no. 20, Tel Aviv, dicember 1975 (due esemplari) "Haodissea shel "Pentcho" (Odissea del "Pentcho"), Tel Aviv, 1975, pagg. 40 (opuscolo) articoli sul Pentcho e sulla Risiera di San Sabba in "Bollettino della Comunità Israelitica di Milano", a. 25, n.11 giugno-luglio 1970 in 4 esemplari. Bruce Lawrence, A History of Jewish Inmates at the Ferramonti di Tarsia Interment Camp (Cosenza Discrit, Italy) 1940-1945, The Institut of Contemporaney Jewry. The Hebrew University of Jerusalem, 7 aprile 1975, dattiloscritto, pp. 142

129 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Album 10: "Naufragio del battello Pentcho"

Fotografie con didascalie di Kalk in italiano relative alla sistemazione provvisoria dei naufraghi nell'isola di Kaminolissi nell'Egeo e della vita nel campo di San Giovanni a Rodi, n. 38

36 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)