Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC ONLUS  via Eupili, 8 - 20145 Milano  CF: 97049190156  IVA: 12559570150  Telefono 02.31.63.38; 02.31.60.92  Fax: 02.33.60.27.28
           

 

 

 

 

 

CDEC Home Page

Fondazione

Centro di Documentazione

Ebraica

Contemporanea

 

storia
educazione
memoria

 
           Homepage   |  Contatti  |  Dove siamo  |  English  |  Trova        

 

 

   

 

Fondazione CDEC

Settori di Attività

Amministrazione trasparente

La Fondazione CDEC per i Musei ebraici


 

Risorse web

 

CDEC Digital Library

Mostra sulla Shoah in Italia

I Nomi della Shoah Italiana

Ebrei stranieri internati in Italia (1940-1943). Indice generale

Catalogo della Biblioteca / Library Catalogue

Quest. Issues in Contemporary Jewish History

Osservatorio antisemitismo

 

 

 

EHRI - European Holocaust Research Infrastructure

 

Dal maggio 2015 la Fondazione CDEC fa parte degli oltre venti istituti europei e internazionali che partecipano al progetto europeo quadriennale EHRI - European Holocaust Research Infrastructure.
EHRI è uno dei progetti di Horizon 2020, il più grande programma europeo per la  Ricerca e l'Innovazione sviluppato dall'Unione Europea.
Coordinato dal NIOD (Institute for War, Holocaust and Genocide Studies) di Amsterdam, EHRI ha come suo principale scopo il sostegno alle attività della comunità scientifica impegnata nella ricerca sulla Shoah e la formazione di un network di studiosi. 

Tra le principali attività che i partner del progetto EHRI hanno in corso, c'è lo sviluppo e l'implementazione del portale web per l'accesso integrato alle risorse documentarie sulla Shoah attualmente sparse (talvolta ancora nascoste e misconosciute) fra grandi e piccoli istituti di tutta Europa.
Per questo tutti gli istituti che possiedono collezioni di documenti inerenti la Shoah sono invitati a contribuire allo sviluppo e all'arricchimento del portale EHRI, aumentando in questo modo anche la propria visibilità fra la comunità dei ricercatori. 

Nel settembre 2015 è partito anche un programma di fellowship, che attraverso borse di studio,  consente a studenti e giovani ricercatori di svolgere attività di ricerca nei vari istituti partner del progetto.
Fra le attività di EHRI vi è inoltre lo sviluppo di un corso online in Holocaust studies dedicato in particolare a insegnanti, educatori e studenti. 
EHRi infine offre numerose opportunità di partecipazione alle proprie attività attraverso un intenso programma di ricerche, iniziative a carattere formativo, conferenze, seminari e workshop.

La Fondazione CDEC, coordinatore regionale per l'Italia e l'Europa meridionale, sarà impegnata fino alla primavera del 2019 nelle attività per la promozione e disseminazione del progetto, per l'identificazione e integrazione delle collezioni d'archivio sulla Shoah, per lo stabilimento di relazioni e collaborazioni con altri network e infrastrutture di ricerca di carattere nazionale e internazionale e infine nei lavori per lo sviluppo del thesaurus EHRI. 

Tramite questa pagina la Fondazione CDEC terrà informati i suoi lettori sulle attività e le iniziative del progetto EHRI.

Il referente della Fondazione CDEC per il progetto EHRI è Laura Brazzo (laurabrazzo@cdec.it).

 

NEWS EHRI

EHRI - Borse di studio 2017 e Newsletter

Call for Paper - Holocaust Archival Footage as a Historical Source: Methodology and Ethics in the Digital Era

EHRI - Il Blog

EHRI - User Feedback Group e Newsletter settembre 2015

Progetto EHRI - Borse di Studio 2016 - 2018

 

 

 

 

         
 
     

Ultimo aggiornamento:  16/02/2017 - Sito aggiornato tramite "Faidate" CMS by tokenstudio s.n.c.    [ Login ]