Fondo Israel Kalk: La mensa dei bambini

storia
educazione
memoria

 
         

Home Page www.cdec.it

Home Page Fondo Kalk

I. La Mensa dei bambini di Milano con sezioni nei campi di concentramento

III-IV. Confino e altri campi

V. Odissea del "Pentcho"

VI. Circolari, allocuzioni e corrispondenza

VII. Testimonianze e documentazione

VIII. Bozzetti letterari e disegni di bambini internati a Ferramonti-Tarsia

IX. Razzismo, sterminio nazista, Resistenza

X. Incontri e congressi nel dopoguerra

XI. Profughi ebrei in Austria e in Italia nell'immediato dopoguerra

 

by Token studio snc

 

 
 

II. Ferramonti -Tarsia

Busta 2, Fascicolo 11: "I campi di concentramento italiani per ebrei stranieri, profughi e resisdenti, durante la seconda guerra mondiale (1939-1945)"

Indice provvisorio del libro che Israel Kalk stava preparando, dattiloscritto in 2 esemplari.

4 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 12: "Ubicazione e descrizione generale"

Descrizione del campo di Ferramonti-Tarsia, scritto di Kalk, dattiloscritto

5 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 13: "Numero, cittadinanza, provenienza degli internati"

Numero degli internati, cittadinanza d'origine, provenienza, scritto di Kalk, dattiloscritto. Biglietti di appunti di Kalk sul movimento degli internati a Ferramonti-Tarsia, manoscritto, Elenco di 36 bambini nati nel periodo d'internamento, dattiloscritto.

11 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 14: "Ferramonti: autorità di custodia"

Abbozzi e appunti di Kalk sul personale di custodia a Ferramonti-Tarsia, manoscritto. Elenco e appunti di Kalk sulle autorità di custodia e di sorveglianza del campo, manoscritto. Lettera di ringraziamento di Herbert Landau, l'ultimo capo dei capi camerata, al maresciallo di P.S. Gaetano Marrari, Ferramonti-Tarsia 15 settembre 1943, copia conforme. Bozza di lettera di Israel Kalk a Paolo Salvatore, direttore del campo, ringraziandolo per le agevolazioni durante la sua visita al campo, Milano 7 aprile 1941, in duplice copia, dattiloscritto.

37 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 15: "Profili delle autorità tracciati dagli internati"

Abbozzi di manoscritto e appunti di Kalk sul personale del campo, manoscritto. Stralci dai ricordi e dalle lettere di alcuni internati sul personale, dattiloscritto. Indirizzo di Jan Hermann, secondo direttore del campo dopo la Liberazione, rivolto a Mario Fraticelli, direttore del campo da febbraio a settembre 1943, (maggio 1944?)

32 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 16: "Organizzazione interna autonoma e organi del governo ebraico"

Scritto di Kalk che riassume l'autoamministrazione degli internati, dattiloscritto. Abbozzi di manoscritto di Kalk. Albert Springer, 'Elezione del capo dei capi-camerata', traduzione italiana di p. 6-8, Albert Springer, Ferramonti, dattiloscritto (in VII 1, 2) Scritto di autore anonimo, senza titolo, Ferramonti-Tarsia 12 marzo 1943, contenente notizie succinte sui singoli organi dell'autogestione degli internati, tedesco, dattiloscritto. 'Statuto del Comitato d'assistenza di Ferramonti-Tarsia ', dattiloscritto, (l'originale tedesco in fasc.19). 'Statuto della Chevrà Kadischà di Ferramonti', dattiloscritto. 'Criteri informativi per il riordinamento del Comitato d'assistenza', dattiloscritto. Appunti di Kalk su alcuni uffici gestiti dagli internati e sull'attività svolta dalla Mensa dei bambini a Ferramonti-Tarsia, manoscritto. Relazione di Mario Coda Zabbato, ingegnere e dirigente del cantiere dell'Impresa Parrini a Ferramonti -Tarsia, sulla costruzione del campo, sull'organizzazione dell'approvvigionamento e sul trattamento degli internati, manoscritto e dattiloscritto. Disegni a inchiostro dello scenografo Siegfried Kuttner, internato a Ferramonti-Tarsia, con paesaggi della Valle del Crati. Attestato di benemerenza conferito dagli ebrei ex-internati all'ing. Mario Coda Zabbata, dedica di Law Mirski, primo direttore del campo dopo la Liberazione, disegnato da Kuttner nel nell'autunno 1943.

82 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 17: Aspetti di vita sociale

'Ferramonti-Tarsia. Das Leben der Zivilinternierten in Zahlen. Bearbeitet von L. Furst und A. Rosenbach auf Anregung des Ing. E. Soldinger, Ferramonti-Tarsia (Cosenza), 1941 (La vita degli internati civili in cifre. A cura di L. Furst e A. Rosenbach, secondo un suggerimento dell'ing. E. Soldinger): studio statistico degli internati (numero, sesso, stato di famiglia, religione, cittadinanza, lingua materna, classi di età, struttura professionale, natalità e mortalità) e dell'organizzazione del campo (istituzioni culturali, sanitarie, sociali, sportive, giudiziarie e postali), dattiloscritto; commenti di Kalk su questo studio, redatti durante il periodo dell'internamento, manoscritto. 'Ernesto Steiner, Come vendevo sapone a Ferramonti', dattiloscritto, 2 p. Lettera del capocuoco della Camerata 19/20 al Ministero dell'interno chiedendo il permesso di coltivare un pezzo di terra, 26 aprile 1942, tedesco, dattiloscritto; stralci in italiano di Kalk dalla stessa lettera; accordo fra 3 internati per la gestione di una cucina kasher, 15 giugno 1943, tedesco, dattiloscritto. Notizie di Kalk scritte in parte nel periodo dell'internamento, su aspetti diversi della vita sociale nel campo (commercio, orticultura, sport, insegnamento privato, allevamento di volatili, disinfezione, riparazione di lampadine elettriche, assistenza alla redazione di richieste all'autorità, parrucchieri), manoscritto, 21 p.; stralci di Kalk dalle stesse notizie, dattiloscritto. 'Tagebuch der Ereignisse. Schach Verein Ferramonti' (Diario degli avvenimenti. Club schacchistico di Ferramonti), manoscritto, 14 p. Invito a un incontro con Kalk durante il suo soggiorno a Ferramonti-Tarsia con 42 firme, 2 aprile 1942. Schedine di Kalk intestate alle diverse attività professionali nel campo.

110 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 18: ''Pubblicità a Ferramonti''

Wo... (Dove): fascicoletto di informazioni in tedesco redatto nella prima parte del 1943 da un gruppo di internati sconosciuti; contiene gli indirizzi, cioè i numeri di baracca delle principali istituzioni dell'autogestione e un elenco alfabetico di oltre cento attività professionali offerte da internati con nomi e baracche di residenza, dattiloscritto, 2 esemplari.

35 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 19: Opera assistenziale

'Satzungen' (originale tedesco dello Statuto del Comitato d'assistenza di Ferramonti-Tarsia), dattiloscritto, 16 agosto 1942. 'Leitsatze zur Neuordnung des Hilfswerks' (originale tedesco di Criteri informativi di assistenza), dattiloscritto, s.d. 'Satzung der Gemeinde der judischen Internierten Ferramonti' (Statuto della Comunità degli internati ebrei a Ferramonti), ciclostilato. Arthur Lehmann, 'La Kalk-Aktion a Ferramonti', Ferramonti-Tarsia 3 aprile 1942: impressioni di un internato di fronte all'attività della Mensa dei bambini e alle visite di Kalk nel campo, dattiloscritto.

12 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 20: ''Situazione alimentare e approvvigionamento di viveri''

Alexander Rosenbach, 'L'alimentazione degli internati a Ferramonti', (traduzione italiana dall'originale tedesco in VII, 1, 6-12), dattiloscritto. Notizie di Kalk, manoscritto e su biglietti sparsi riguardo alla distribuzione dei viveri tramite gli uffici gestiti dagli internati, le cucine individuali e collettive.

18 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 21: 'Organizzazione medico-farmaceutica'

Appunti di Kalk su manoscritto e su biglietti sparsi, riguardanti l'assistenza sociale, sanitaria e igienica organizzata dagli internati, s.d. 'Bericht uber die Apotheke des judischen Hilfsdienstes Ferramonti' (Rapporto sulla farmacia dell'opera assistenziale ebraica a Ferramonti), giugno 1941: informazioni sull'approvvigionamento di medicinali e sulla loro fabbricazione, sugli impiegati e sulla contabilità, dattiloscritto. Attestati del sanitario del campo, Mario Rossi, per la dispensa scolastica di bambini ammalati o per certificarne la guarigione, manoscritti.

33 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 22: 'Ferramonti-Tarsia'

Israel Kalk, 'Ferramonti-Tarsia. I campi di concentramento italiani per ebrei profughi. Introduzione' (già in I, 1, 37), dattiloscritto.

11 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 23: ''I campi di concentramento italiani per ebrei profughi, 1940-1945. Ferramonti''

Depliant con illustrazioni fotografiche per preannunciare la pubblicazione del libro di Kalk sullo stesso argomento, stampato.

8 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 24: ''Organizzazione scolastica e corsi professionali''

Relazione di Jan Hermann, direttore della scuola a Ferramonti-Tarsia nel 1942-43, sulla vita scolastica e in particolare sulla scelta degli insegnanti, sui programmi dell'attività didattica e sui rapporti della scuola con i genitori e le autorità italiane. 'An alle Internierte! (A tutti gli internati!): annuncio di corsi di perfezionamento professionale, ciclostilato. 'Schulchronik. Schuljahr 1941/42' (Cronaca della scuola per l'anno scolastico 1941/42): quaderno con inserti; contiene tra l'altro protocolli della conferenze degli insegnanti e notizie delle feste religiose, manoscritto. 'Chronik. Schuljahr 1942/43' (Cronaca per l'anno scolastico 1942/43): quaderno incompiuto, manoscritto. 'Klassenbuch der Schule im Campo San Giovanni Rodi, Lehrbericht, Stoffverteilungsplan' (Registro di classe della scuola nel Campo di San Giovanni a Rodi, Rapporto sull'attività didattica, Ripartizione delle materie insegnate): fascicolo iniziato il 1° novembre 1941, documento del gruppo del "Pentcho", che prima fu internato a Rodi, manoscritto. Circolari della direzione della scuola agli insegnanti con le loro firme, dal 5 gennaio al 26 giugno 1941, tedesco, dattiloscritti. 'Schulordnung' (Regolamento scolastico), ciclostilato. Modulo di pagella, ciclostilato. '10 Regeln fur jedes Schulkind!' (10 regole per ogni bambino che frequenta la scuola!), ciclostilato, n. 3 esemplari. Copia di lettera indirizzata alla Delasem di Erich Cohn, direttore della scuola nel 1941-42, 31 maggio 1941, italiano, dattiloscritto. Lettera di Erich Cohn a Israel Kalk, 18 agosto 1941, tedesco, dattiloscritto. Lettera a Israel Kalk di Andrea Gonczi, direttore di un asilo per bambini, che riporta informazioni sull'asilo e richiesta di assistenza, Ferramonti, agosto 1942, tedesco, manoscritto. Lettera a Israel Kalk di Samuele Rewisorski, direttore della scuola Talmud-Torà, che sollecita l'invio di libri religiosi in yiddish, Ferramonti, 30 agosto 1942, italiano, dattiloscritto. Documenti vari riguardanti la scuola, tra cui una circolare della direzione ai genitori; alcune schede personali di allievi; un modulo di pagella; alcuni certificati di iscrizione volontaria alla scuola; resoconti successivi dell'anno scolastico 1941-42, italiano e tedesco, dattiloscritti e ciclostilati. 'Svolgimento della scuola del campo Ferramonti, marzo 1942', dattiloscritto. Statistica della frequenza delle classi 1941-42, manoscritto. 'Die Jungs. Zeitschrift der Schuljugend Ferramontis' (I ragazzi. Rivista degli allievi a Ferramonti), n. 1 e 2, s.d. (1943), dattiloscritto. Copia di lettera di Erich Wittenberg, direttore della scuola nel 1940/41, a Carlo Krivacek, Ferramonti-Tarsia 6 febbraio 1941, tedesco con trad. italiana, dattiloscritto. Appunti di Kalk su biglietti sparsi.

140 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 25: ''Istituzioni culturali e artistiche''

Ricordi di Siegfried Kuttner sull'attività culturale e artistica nel campo, con parti relative alle manifestazioni teatrali, al "Teatro dei piccoli", alle mostra d'arte, al "Giornale parlato" e alle feste religiose, tedesco, dattiloscritto. Ricordi di Ernst Klopfer in tre parti intitolate 'Solo per informazione', 'Domani è un altro giorno' e 'Una coincidenza strana', con impressioni della sua detenzione nel carcere di San Vittore a Milano, delle attività artistiche a Ferramonti-Tarsia e della costruzione di uno stagno per i bagni degli internati, dattiloscritto. Curriculum vitae di Klopfer con foto tessera, tedesco, dattiloscritto. Annuncio in tedesco del "Giornale parlato", 15 giugno 1943, dattiloscritto. Invito del Comitato della Sinagoga a un ciclo di conferenze sulla storia ebraica, 30 ottobre 1940, tedesco, dattiloscritto. Notizie di Kalk sulla biblioteca e sull'organizzazione delle conferenze, manoscritto. Ricordi del compositore Kurt Sonnenfeld sulla vita musicale a Ferramonti-Tarsia, con particolari riferimenti ai circoli strumentali, ai concerti di cantanti e di solisti, al coro, al balletto e ad alcuni avvenimenti musicali interessanti, tedesco, manoscritto; inizio di una traduzione di Kalk del manoscritto di Sonnenfeld. Programmi dei concerti del coro, 8 marzo 1942, 20 settembre 1942 (per Yom Kippur) e 6 dicembre 1942 (per Hanukka), italiano e tedesco, ciclostilati. Due fotografie di una targa stradale a Osijek al nome di Law Mirski, maestro del coro a Ferramonti-Tarsia; lettera di Mirko Haler a Kalk a proposito delle due fotografie, Pola 11 luglio 1979, dattiloscritto. 'Ferramonti-Walzer' (Valzer di Ferramonti), partitura, composizione di Kurt Sonnenfeld, note e testo in tedesco. 'La Delasem dei piccoli. Comunicazioni d'ufficio. Firenze aprile 1943'. Ringraziamento della presidenza della sinagoga a Law Mirski, s.d. (autunno 1943), ciclostilato. Programmi di concerti 1941-1944, italiano e tedesco, dattiloscritti e ciclostilati. Testo di una canzone su Ferramonti-Tarsia, tedesco, dattiloscritto.

68 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 26: Vita religiosa ebraica

Ricordi di Samuele Avissar, che rileva l'organizzazione e la composizione del gruppo ortodosso, i contrasti tra ortodossi e liberali e il vano tentativo di creare un tempio unico, traduzione italiana dell'originale tedesco (in VII, 1, 2), dattiloscritto. Notizie di Kalk sulla fondazione della terza Sinagoga a Ferramonti-Tarsia nel settembre 1942, dattiloscritto. Allocuzione di Giuseppe Lax tenuta in occasione della visita del nunzio apostolico Francesco Borgongini-Duca il 12 giugno 1941, manoscritto. Naftali Frostig-Adler, La vita religiosa e spirituale nel campo di Ferramonti: testimonianza di un rabbino internato, dattiloscritto. 'Satzungen fur die Chewrà Kadishà (in) Ferramonti': originale tedesco dello 'Statuto della Chevrà Kadishà', dattiloscritto. 'Statuto della Chevrà Kadishà': traduzione italiana dell'originale tedesco, dattiloscritto. Giulio Fleischmann, La Chevrà Kadishà a Ferramonti, traduzione italiana dall'originale tedesco (in VII, 2, 3): relazione ricca d'informazioni scritta da un rabbino sulla confraternita della misericordia destinata a provvedere al seppellimento dei defunti secondo i prescritti religiosi tradizionali, dattiloscritto. Notizie di Kalk sulla Chevrà Kadishà, manoscritto. Poesia in ebraico da un manoscritto non identificato, fotocopia. Programmi per feste religiose, Hanukka 5701 (1940), Purim 5701 (1940), Purim 5702 (1942), tedesco, dattiloscritti e ciclostilati. 'Das Chanukkah-Fest 5705 in Ferramonti am 10. Dezember 1944' (La festa di Hanukka 5705 a Ferramonti, 10 dicembre 1944): notizie sullo svolgimento della festa, con il programma e con testi di allocuzioni e di poesie recitate, dattiloscritto. K. Bachmann, Ein Chanukahlicht brennt!, (Una candela di Hanukka è accesa): narrazione delle attività festive svolte a Hannuka 5705. Cartolina postale di Otto Mandler a Israel Kalk, Ferramonti 2 luglio 1943.

58 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 27: Vita religiosa cattolica

Appunti di Kalk in particolare sul ruolo del cappuccino Calliste Lopinot, incaricato dal Vaticano di dare assistenza spirituale ai cattolici internati a Ferramonti-Tarsia, manoscritti, e su biglietti sparsi. Copia di lettera di Kalk a Melchiorre Pobladera, S.F.M., a cui chiede informazioni su Lopinot, Milano 28 marzo 1979, dattiloscritto. Caniste Lopinot, De apostolatu inter Hebraeos in publicae custodiae loco cui nomen v. "Campo di concentramento Ferramonti-Tarsia (Cosenza), fotocopia da "Analecta Ordinis Fratrum Minorum Capuccinorum", 60(1944), p. 70-75 e 61(1945), p. 41-46.

31 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 28: "Amministrazione della giustizia"

'Die Statuten des Lagergerichtes' (Statuti del tribunale del campo), dattiloscritto. Albert Springer, Amministrazione della giustizia e tribunale degli internati: relazione sull'organizzazione del tribunale e sulla sua funzione nei confronti degli internati e delle autorità italiane, traduzione italiana dell'originale tedesco (in VII, 1, 2), dattiloscritto. Appunti di Kalk sul tribunale arbitrale e disciplinare interno.

13 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 29: '"Criminalità e repressione a Ferramonti"

Albert Springer, La delinquenza nel campo: relazione sui casi di leggera criminalità, quali truffe, furti e malversazioni, deferiti al tribunale del campo, traduzione dall'originale tedesco (in VII, 1, 2), dattiloscritto.

6 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 30: "Avvenimenti importanti"

Notizie di Kalk relative alle sue visite ai campi di concentramento, redatte in parte nel periodo dell'internamento, manoscritto, e su biglietti sparsi. Davis Levi-Dale, Die letzten Tage von Ferramonti (Gli ultimi giorni di Ferramonti), con abbozzo di traduzione italiana di Kalk, dattiloscritto.

27 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 2, Fascicolo 31: "Organizzazione del campo dopo la Liberazione"

Notizie di Kalk, biglietti sparsi, manoscritti.

17 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Album 5: Il campo di Ferramonti-Tarsia: fotografie con didascalie di Israel Kalk in italiano, yiddish e inglese.

I campi di concentramento italiani per ebrei profughi, 1940-1945 (già in II, 1, 22), foto di un manifesto della Mensa dei bambini Autorizzazioni rilasciate a Kalk a visitare il campo di Ferramonti-Tarsia, n. 3 foto. Foto con vedute di baracche in costruzione e dopo l'ultimazione. Foto di un modello in scala del campo. Foto dei resti del campo nel 1979. Foto dei direttori e di altri funzionari del campo, dell'ufficio della polizia e di miliziani fascisti, n. 13. Foto di personalità ebraiche, dell'assemblea di capi camerata, di internati all'aperto tra le baracche, dello spaccio, delle cucine, dei servizi sanitari e farmaceutici, del bagno e dell'assistenza ai poveri, n. 56. Foto del giardino d'infanzia, della scuola e della scuola di Talmud-Torà (foto di gruppo), n. 9 Foto di esposizioni di quadri, della scuola di disegno e di pittura, del pittore Michel Fingesten, del "Teatro dei piccoli", di spettacoli teatrali e di manifestazioni di musica, n. 24. Foto di competizioni sportive, degli scacchi e del bridge, n. 7. Foto dell'interno delle sinagoghe e della cappella nel campo, del cappuccino Calliste Lopinot, del prete greco-ortodosso, della Pasqua ebraica e di sposalizi, n. 23. Foto di bambini nati a Ferramonti-Tarsia ed in altre località di internamento, n. 27. Foto di gruppo della camerata n. 38. Foto di commercianti ambulanti, di allevatori di volatili, di orticoltori, di taglialegna, di artigiani, di negozi, di tavole calde e di bar, n. 28. Foto delle visite del rabbino capo di Genova, Riccardo Pacifici, del nunzio apostolico monsignor Francesco Borgongini-Duca e di Kalk, n. 10. Foto di feste campestri e di giochi, n. 6. Elenchi dattiloscritti di 19 matrimoni contratti a Ferramonti-tarsia, 36 bambini nati e 24 persone defunte durante l'internamento, n. 3. Foto di tombe ebraiche nel periodo dell'internamento e del loro stato posteriore, n. 14. Foto di riferimento indiretto al campo, n. 2. Biglietti stampati in onore di Law Mirski, n. 2; manifesto per un concerto di beneficirnza a Cosenza il 9 novembre 1943. Mappa del Mediterraneo coll'itinerario dei profughi del "Pentcho" e foto del naufragio della nave all'isola di Kaminolissi, n. 13. Biglietto d'invito al congresso degli ex-internati ebrei svoltosi in Italia il 17 maggio 1970 a Tel-Aviv, stampato; foto prese al congresso, n. 6. Diciture per le fotografie, dattiloscritto, 18 p.

Album 6: Il campo di Ferramonti-Tarsia, 1940-1943: fotografie con didascalie in italiano.

Foto con gli stessi e simili motivi come nell'album II/A, n. 152 di cui 55 già contenute nell'album II/A, una in I/A e una in I/B, mentre 95 foto rappresentano motivi nuovi e 5 sono doppie.

53 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Album 7: Il campo di Ferramonti-Tarsia nel 1940-1943: fotografie con didascalie di I. Kalk in yiddish

Fotografie, n. 90, di cui 85 già contenute negli album II/A e II/B, e 5 con motivi nuovi.

21 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Album 9: Ferramonti-Tarsia, sposalizi: fotografie con didascalie di I. Kalk in italiano

Foto di coppie, di cerimonie, di banchetti nuziali e di sposi in compagnia di parenti e amici (foto di gruppo). Sotto ogni foto sono indicati i nomi degli sposi, la data e il luogo di nascita e la data delle nozze celebrate a Ferramonti-Tarsia.

36 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Album 8: Il campo di Ferramonti-Tarsia 1940-1943: fotografie con didascalie di I. Kalk in italiano

Fotografie, n. 95, di cui 89 identiche a quelle conservate nell'album II/C e 6 foto con soggetti diversi.: modello del campo (già in II/A), bambino nel giardino d'infanzia, gruppo di cinesi internati e foto della visita del rabbino Riccardo Pacifici al campo, n. 3.

35 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)