Fondo Israel Kalk: La mensa dei bambini

storia
educazione
memoria

 
         

Home Page www.cdec.it

Home Page Fondo Kalk

II. Ferramonti -Tarsia

III-IV. Confino e altri campi

V. Odissea del "Pentcho"

VI. Circolari, allocuzioni e corrispondenza

VII. Testimonianze e documentazione

VIII. Bozzetti letterari e disegni di bambini internati a Ferramonti-Tarsia

IX. Razzismo, sterminio nazista, Resistenza

X. Incontri e congressi nel dopoguerra

XI. Profughi ebrei in Austria e in Italia nell'immediato dopoguerra

 

by Token studio snc

 

 
 

I. La Mensa dei bambini di Milano con sezioni nei campi di concentramento

Busta 1, Fascicolo 1: "Cenni illustrativi"

Schema della prima serie. Specchietto delle attività assistenziali offerte dalla Mensa dei bambini in duplice copia, dattiloscritto.

4 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 3, Fascicolo 3: "Servizio ospedaliero"

Esemplari di moduli per le richieste di generi di conforto da parte dei degenti ospedalieri. Certificati dell'ambulatorio medico della Comunità israelitica di Milano. Richieste di assistenza per il 'servizio ospedaliero' della 'Mensa dei bambini' su modulo, da parte di ebrei internati o residenti a Milano ricoverati in ospedali, corredati di foto e non, in alcuni casi accompagnati da certificati medici. 'Sviluppi del caso Walter Euphrat e suo ricovero al Tubercolosario di Garbagnate': documenti vari relativi a Walter Euphrat ricoverato nel sanatorio Vittorio Emanuele III di Garbagnate; cartoline del sanatorio. Cenni autobiografici di Leone Rudich, medico della Mensa dei bambini, dattiloscritto. 'Richieste cure climatiche': circolare ciclostilata di Kalk agli oblatori; certificati dell'Ambulatorio medico della Comunità israelitica di Milano di prescrizione di cure climatiche ai bambini; lettere di assistiti a Kalk in tedesco.

212 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 1, Fascicolo 4: "Presentazioni per il libro e per la parte: Mensa dei bambini"

Specchietto delle attività assistenziali offerte dalla Mensa dei bambini in 4 copie (già in fasc. 1). Israel Kalk, "I campi di concentramento italiani per ebrei profughi. Introduzione", dattiloscritto. Israel Kalk, "L'attività dell'opera di assistenza sociale ebraica Mensa dei bambini di Milano", dattiloscritto.

42 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 1, Fascicolo 5: "Servizio neonati"

Elenco del corredo per neonati offerto dalla Mensa dei bambini. Lettere e cartolina postale dirette alla Mensa dei bambini di donne internate, dattliloscritte e manoscritte, tedesco e italiano; certificati medici sullo stato di gravidanza e certificati di nascita; ricevute di vaglia postali e di spedizione di colli.

64 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 1, Fascicolo 6: "Richieste assistenza bambini internati"

Elenco di 35 bambini che prima frequentavano a Milano la Mensa dei bambini con indicazione delle località di internamento, manoscritto. Lettere e cartoline postali scritte da bambini e genitori internati assieme con i loro bambini indirizzate a Kalk informandolo delle condizioni di vita nei campi e nelle località di internamento, chiedendo assistenza e ringraziandolo dei pacchi ricevuti, manoscritte e dattiloscritte, italiano e tedesco: ricevute vaglia postali e spedizione pacchi.

102 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 1, Fascicolo 7: "Assistenza emigranti"

Appunti di Kalk su un foglietto con specificazione di alcune spese da sostenere per l'emigrazione dall'Italia in un paese d'oltremare, manoscritto. Elenco di ebrei internati, detenuti in carcere o esenti dall'internamento, muniti dei documenti necessari all'emigrazione. Lettere di richiesta di contributo alle spese di viaggio, manoscritte e dattiloscritte, tedesco.

25 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 1, Fascicolo 8: "Lettere di ringraziamento e richieste aiuto dai vari luoghi d'internamento"

Lettere e cartoline postali, dirette a Kalk e Otto Mandler, rappresentante della Mensa dei bambini nel campo di concentramento di Ferramonti-Tarsia, da bambini e genitori internati o residenti a Milano con frequenti riferimenti alle condizioni di vita, italiano, tedesco, yiddish, dattiloscritte e manoscritte. Stralci di Kalk da numerose altre lettere di ringraziamento con data e luogo di provenienza, dattiloscritto in duplice copia. Ritaglio di un giornale pubblicato a Bratislava, s.d. (1942), con un articolo in tedesco sul gruppo del "Pentcho" a Ferramonti-Tarsia.

263 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 1, Fascicolo 9: "Svincolo bagagli giacenti presso spedizionieri"

Circolare di Kalk agli oblatori esortandoli, tra l'altro, a contribuire alle spese per il riscatto dei bagagli depositati presso spedizionieri, per il loro invio ai luoghi d'internamento e per il magazzinaggio dei bagagli non adatti alla spedizione in un deposito gestito dalla Mensa dei bambini, agosto 1941, ciclostilato. Lettere riguardanti la corrispondenza al proposito con la Delasem, con l'Unione delle comunità israelitiche italiane, con internati e spedizionieri, italiano e tedesco, dattiloscritte e manoscritte; fatture per le spese di magazzinaggio.

53 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 1, Fascicolo 10: "Assistenza sinistrati e sfollamento in campagna"

Modulo per richiesta di assistenza a ebrei stranieri sfollati da Milano nel 1943 a seguito dei bombardamenti, ciclostilato. Elenco di 27 bambini e vecchi sfollati, con l'assistenza della Mensa dei bambini, con l'indicazione delle località raggiunte dopo lo sfollamento 1 giugno 1943, dattiloscritto. Lettera firmata da dieci donne con richiesta di assistenza, tedesco, dattiloscritto. Richieste di assistenza su modulo, munite in gran parte di foto-tessera.

92 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Album 1: Mensa dei bambini: fotografie con didascalie di I. Kalk in italiano e in yiddish

Appello della Mensa dei bambini. Bambini assistiti dalla Mensa dei bambini: foto di gruppo, pranzo comune, feste religiose (Purim e Hanukka), festeggiamenti di compleanni, gite giochi comuni, bagno in piscina, confezione dei pacchi per gli internati. I locali della Mensa dei bambini devastati da un bombardamento nell'agosto 1943. Vedute del paese di Lucino (Como) dove si trasferì la Mensa dei bambini dopo il bombardamento: cartoline illustrate. Cartoline di auguri con disegni d'artista ignoto destinate agli oblatori per Rosh Hashanà 1941 e 1942 illustrando le benemerenze dell'assistenza ai profughi.

Album 2: Giochi, gite e feste organizzati dalla Mensa dei bambini: fotografie con didascalie di I. Kalk in italiano

Bambini assistiti (una parte sono copie di fotografie dell'Album 1). Cartoline di auguri (duplicati di cartoline dell'Album 1). Cartolina illustrata composta di 4 foto di allievi e maestri della scuola di Ferramonti-Tarsia.

25 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Album 3: Mensa dei bambini: fotografie con didascalie di I. Kalk in yiddish

Foto e cartoline già contenute negli album I/A e I/B

19 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Album 4: Mensa dei bambini: fotografie con didascalie incomplete di I. Kalk in italiano

Mensa dei bambini, fotografie e alcune cartoline illustrate, (in parte già presenti negli album I/A e I/B)

23 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)

Busta 1, Fascicolo 2: "L'opera di assistenza sociale ebraica Mensa dei bambini di Milano"

Dattiloscritto di I. Kalk con informazioni dettagliate sull'attività dell'organizzazione.

31 immagini   Per proseguire è necessario identificarsi, se già registrato selezionare LOGIN, altrimenti: REGISTRAZIONE (conservare identificativo e password per utilizzarli successivamente)